Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Molotov contro consolato Usa, paura a Firenze.
Molotov contro consolato Usa a Firenze, due bottiglie incendiarie lanciate verso la sede del consolato americano intorno alle quattro della mattina di giovedì 1 febbraio.
Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha telefonato alla console degli Stati Uniti d’America, Daniela Ballard, per esprimere solidarietà “È stato un gesto grave e ingiustificabile e assicureremo la piena collaborazione ai carabinieri per identificare i responsabili”.
Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “Un atto inquietante e gravissimo, contro il quale esprimo la più ferma condanna a nome di tutto il Consiglio regionale della Toscana. Alla console Daniela Ballard, che ho avuto modo di ricevere recentemente a Palazzo del Pegaso, e agli addetti diplomatici e ai lavoratori del consolato esprimo vicinanza e solidarietà . Mi auguro che le forze dell’ordine possano fare presto piena luce su quanto accaduto e che i responsabili di questo atto sconsiderato siano assicurati alla giustizia”.
Ignoti la notte scorsa a Firenze hanno lanciato e fatto esplodere due bottiglie incendiarie nei pressi del consolato degli Stati Uniti di America. Sul posto sono intervenuti i carabinieri avvisati dalla vigilanza della sede diplomatica.
In corso accertamenti per risalire ai responsabili che, secondo quanto si apprende, intorno alle 4 avrebbero lanciato le bottiglie incendiarie da una strada laterale rispetto a quella in cui si trova il consolato in lungarno Vespucci.
La console Ballard ha espresso gratitudine per il sostegno dei carabinieri e del Comune.
Le bottiglie incendiarie sarebbero state lanciate da una strada laterale senza raggiungere l’edificio e sarebbero esplosi in strada.
Non ci sarebbero danni a persone né danni materiali.
La zona è videosorvegliata e gli accertamenti dei carabinieri avrebbero già preso in esame le immagini disponibili.