EMPOLI – Empoli-Cagliari, Davide Nicola: “Gara tosta. Serve lucidità”.
Empoli-Cagliari domenica 3 marzo alle ore 15 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
Partita valida per la 27esima giornata del campionato di serie A diretta da Antonio Rapuano di Rimini. Assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Valerio Colarossi di Roma 2. Quarto ufficiale Ermanno Feliciani di Teramo. Paolo Mazzoleni di Bergamo il Var e Rosario Abisso di Palermo l’Avar.
Nuova sfida salvezza per l’Empoli di Davide Nicola reduce dal blitz vincente 2-3 a Sassuolo a quota 25 punti in classifica
Cagliari di Claudio Ranieri reduce dai pareggi 1-1 con Napoli e Udinese e a quota 20 punti.
Claudio Ranieri: “Entriamo in un mese che potrebbe decidere il nostro futuro, per cui dobbiamo farci trovare pronti. Affrontiamo una squadra che ha inanellato una serie di risultati positivi e si è quasi tirata fuori dal pantano. Faccio i complimenti a Nicola per il grande lavoro svolto dal suo arrivo. L’Empoli è una squadra che chiude bene gli spazi, è compatta, tutti si aiutano gli uni con gli altri, per cui dovremo fare una grandissima partita”.
Davide Nicola: “Incontriamo una squadra tosta sotto tutti i punti di vista. I dati dimostrano come il Cagliari sia una squadra abile nel conquistare spesso e volentieri la profondità, che sforna una quantità industriale di attacchi dalle corsie laterali sui quali abbiamo cercato di porre l’attenzione, la capacità di essere particolarmente aggressiva anche ai limiti del regolamento. Ha un allenatore molto competente e capace e che ha un modo di porsi che a me personalmente piace moltissimo. Sappiamo che andremo a incontrare una squadra che, nelle ultime due partite, non solo ha pareggiato a Udine che è un campo difficile ma che soprattutto è riuscita a pareggiare contro il Napoli campione d’Italia. Con l’arrivo di Mina e Gaetano, hanno inserito nel loro organico due giocatori di qualità e di temperamento. Io e la squadra sappiamo benissimo che sarà una partita dove dovremo cercare di sfornare una prestazione attenta sotto ogni punto di vista e di poterci esprimere così nel migliore dei modi”.
Poi Nicola: Il Cagliari è una squadra che ha conquistato 7 dei suoi 20 punti dal 90′ in poi e questo è un bottino incredibile. L’attenzione di cui parlavo prima fa riferimento anche a questa loro qualità, lo stanno dimostrando e se sono riusciti a dimostrarlo più di una volta vuol dire che ce l’hanno dentro. Tuttavia, allo stesso tempo, sono consapevole del lavoro e dell’entusiasmo che stiamo mettendo noi, dei dettagli ai quali ci stiamo dedicando e della capacità di accantonare la partita che è stata appena fatta per concentrarci su quella successiva e quindi a me questo fa piacere perché è il mio modo di pensare. Noi dovremo cercare di essere noi stessi per mettere in difficoltà il Cagliari e loro faranno altrettanto. Bisogna avere la giusta lucidità nel fare le cose, mettendoci sempre il giusto grado di determinazione”.
—SportCINZIA GORLA
Empoli-Cagliari, Davide Nicola: “Gara tosta. Serve lucidità”
© Riproduzione riservata