PISA – Parcheggi a Pisa, accordo del Comune con Tribunale.
Parcheggi a Pisa, stipulata una convenzione tra Comune di Pisa, Tribunale e Pisamo per ridurre l’orario dei parcheggi in zona Tribunale riservato in via esclusiva ai dipendenti degli uffici giudiziari e magistrati assegnati. Dopo gli incontri con i residenti della zona San Francesco che lamentavano una netta riduzione degli stalli a loro riservati nella piazza del Tribunale, a vantaggio dei dipendenti giudiziari, rende noto il Comune di Pisa, l’amministrazione comunale ha lavorato per trovare un accordo con il Tribunale, affidatario dell’area demaniale davanti al Palazzo di Giustizia, affinchè fossero contemperate le esigenze di parcheggio dei residenti del quartiere con le necessità di servizio del Tribunale.
Sindaco Michele Conti via social: “Abbiamo firmato un accordo con il Tribunale di Pisa che limita l’utilizzo esclusivo dei parcheggi della piazza ai dipendenti di uffici giudiziari nella fascia oraria mattutina, lasciando dalle 14 in poi la sosta negli stalli gialli riservata ai residenti. Ringrazio la presidente del Tribunale Beatrice Dani per essere venuta incontro alle richieste dell’Amministrazione che si è fatta portavoce delle esigenze dei cittadini residenti nel quartiere San Francesco.
Come promesso abbiamo lavorato per ottenere un primo importante risultato, ma continuiamo a impegnarci in questa direzione: siamo riusciti a recuperare altri 21 posti auto all’interno del quartiere, ottenendo l’utilizzo di una nuova area finora inutilizzata di fronte al Dipartimento di Matematica grazie a PisamoSrl che sta lavorando per renderla al più presto disponibile”
La convenzione limita quindi l’utilizzo esclusivo ai dipendenti di uffici giudiziari nella fascia oraria 7.30-14.00, lasciando dalle 14 in poi la sosta negli stalli gialli riservata ai residenti fino al mattino seguente. Viene quindi ridotta la fascia oraria riservata ai dipendenti del Tribunale, che finora si estendeva fino alle 18.30, ampliando invece l’orario dedicato ai residenti del quartiere San Francesco. Pisamo è al lavoro in questi giorni per realizzare la nuova segnaletica che riporta gli orari aggiornati dei parcheggi.
Nel dettaglio, nella convenzione si specifica che è consentita la sosta dei veicoli dei residenti dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 7.30 del mattino seguente negli stalli gialli del piazzale davanti al Tribunale (Piazza della Repubblica); dalle ore 14.00 alle ore 8.00 del mattino seguente limitatamente ai parcheggi situati in via del Buschetto e in via Giusti. Inoltre il sabato il parcheggio negli stalli gialli è consentito per i residenti senza limiti di orario nelle vie adiacenti al Tribunale, via del Buschetto, via Giusti e Piazza della Repubblica (ad eccezione degli stalli a lisca di pesce posizionati di fronte al Palazzo di Giustizia nei quali è interdetta la sosta dalle 7.30 alle 13.00). In tutti i giorni festivi la sosta è consentita su tutta l’area demaniale ad eccezione di tre posti, davanti al Tribunale e segnalati con strisce gialle trasversali, al fine di garantire la sosta al personale e ai magistrati di turno per le attività urgenti. Rimane fermo il divieto di sosta h 24 per i residenti su tutta l’area di via Santa Bibbiana, lato Tribunale di Pisa. Infine, il Comune di Pisa consente al Tribunale e ai suoi dipendenti o magistrati assegnati di sostare i propri veicoli negli stalli siti lungo la via del Buschetto su area comunale.
Oltre alla stipula della convenzione, amministrazione comunale e Pisamo stanno continuando a lavorare per trovare risposte alle esigenze di parcheggio dei residenti in zona San Francesco: è stata individuata una nuova area di 520 metri quadrati in via Buonarroti, angolo con via San Lorenzo, che sarà a breve adibita a parcheggio pubblico con strisce blu, dalla quale vengono ricavati 21 posti auto. In virtù del contratto stipulato da Pisamo con l’attuale locatario e coi proprietari, sono già iniziate le operazioni di pulizia dell’area, a cui seguirà la realizzazione delle opere accessorie per consentire l’utilizzo del parcheggio, che sarà a disposizione dei cittadini entro la fine di maggio.
—CronacaREDAZIONE