fbpx
33.4 C
Empoli
lunedì 18 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Peste suina africana, primo caso in Toscana a Zeri

ZERI – Peste suina africana, primo caso in Toscana in un cinghiale trovato morto nel comune di Zeri al confine con la Liguria. Il ritrovamento è avvenuto ieri (18 luglio) in un’area già attenzionata come zona di massima allerta (ovvero zona di sorveglianza 2).

Sono subito state messe in atto le procedure di legge ed è stata immediatamente disposta una analisi sulla carcassa che ha dato esito positivo alla malattia. Procedure di intervento che erano già state condivise preventivamente tra Regione Toscana e Asl Toscana Nord Ovest, data la diffusione della malattia in regioni confinanti con la Toscana.

Al fine di contenere l’ulteriore diffusione del virus e limitare eventuali ricadute di tipo economico, sono già state disposte tutte le procedure di sorveglianza e controllo sul territorio interessato dal rinvenimento, grazie anche alla collaborazione del comune di Zeri e dei cacciatori locali. La Regione ha inoltre già provveduto ad avvisare del caso il Ministero della salute e il commissario straordinario per la peste suina per la loro collaborazione.

La peste suina africana non è una zoonosi, pertanto è una malattia che non si trasmette all’uomo ma solo ai suini, sia selvatici (cinghiali) che domestici. L’assessorato al diritto alla salute e l’assessorato all’agricoltura stanno seguendo con attenzione l’evoluzione della situazione.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
nubi sparse
33.4 ° C
34.3 °
32.1 °
40 %
2.2kmh
31 %
Lun
33 °
Mar
35 °
Mer
34 °
Gio
28 °
Ven
25 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS