Oggi giovedì 29 giugno 2023 il presidio dei familiari delle vittime con l’associazione ‘ll mondo che vorrei’ davanti a Palazzo di Giustizia di Firenze. “Giustizia e sicurezza. Per chiedere conto dei ritardo con cui gli atti del processo di appello bis sono stati inviati in Cassazione”.
Il vicepremier Matteo Salvini: “Incontrerò presto i familiari delle vittime che, ancora oggi, chiedono Giustizia”.
Stasera 29 giugno a Viareggio la cerimonia di commemorazione in memoria delle vittime.
Il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione parlamentare firmata dai deputati toscani Quartini e Ricciardi “per chiedere spiegazioni sul ritardo con cui gli atti del processo di Appello bis sono stati inviati alla Corte di Cassazione”.
Strage di Viareggio, dunque stamani giovedì 29 giugno il presidio dei familiari delle vittime davanti Palazzo di Giustizia a Firenze.
Daniela Rombi, associazione ‘Il mondo che vorrei’: “Siamo qui per chiedere conto dei ritardo con cui gli atti del processo di appello bis sono stati inviati in Cassazione. Solo a maggio, cinque mesi dopo il termine per il deposito dei ricorsi scattato a metà del dicembre scorso ma solo dopo nostre forti pressioni. Mauro Moretti al tempo della strage era ai vertici di ferrovie. Prima che cominci questo nuovo processo compirà 70 anni. E quindi, qualora gli venisse riconfermata la pena non andrà in carcere nemmeno per un giorno. Non siamo vendicativi ma chiediamo giustizia”
Il prossimo 28 novembre si celebrerà il secondo processo in corte di Cassazione.