PISA – Trasferito questore di Pisa, Sebastiano Salvo a La Spezia.
Trasferito questore di Pisa, Sebastiano Salvo assegnato alla questura di La Spezia.
Raffaele Gargiulo nominato nuovo questore di Pisa.
Il trasferimento di Sebastiano Salvo arriva poco più di due mesi dopo le manganellate agli studenti da parte della Polizia il 23 febbraio scorso.
Studenti, anche minorenni, che stavano manifestando pro Palestina.
Vicenda su cui ci fu immediatamente la presa di posizione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”
E del sindaco leghista di Pisa Michele Conti che definì quelle manganellate “Pagina buia per l nostra città”
Una settimana dopo le manganellate agli studenti c’era stato il trasferimento di Silvia Conti, dirigente Reparto Mobile di Firenze.
Sebastiano Salvo, genovese, era arrivato a Pisa nell’estate 2023.
Raffaele Gargiulo arriva dalla questura di Latina.
Al nuovo questore di Pisa gli auguri di buon lavoro al nuovo dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo anche a nome di tutta l’Assemblea legislativa. “Al nuovo Questore, in sostituzione di Sebastiano Salvo, il presidente assicura massima disponibilità a proseguire nel modo migliore il rapporto di leale collaborazione che sempre deve esserci tra istituzioni e forze dell’ordine”.
Ci sono tutte le premesse, a detta del presidente, perché il nuovo Questore, dal curriculum impeccabile, possa svolgere al meglio un lavoro tanto delicato che ha bisogno dell’aiuto di molti.
Raffaele Gargiulo, nuovo questore di Pisa è nato a Castellammare di Stabia ed è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli.
Dopo aver superato il concorso da Commissario della Polizia di Stato, ha lavorato per circa dieci anni presso la Questura di Napoli, dirigendo, tra l’altro, i Commissariati Distaccati di P.S. di Capri e di Pompei. Successivamente è stato chiamato a dirigere le Digos delle Questure di Massa Carrara, Lucca, Trento e Pisa.
Nel 2010 è stato promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato e designato alla Divisione Anticrimine della Questura di Lucca, per poi dirigere, in seguito, i Commissariati Distaccati di P.S. di Carrara – dal 2013 al 2015 – e di Viareggio – dal 2015 al 2017.
Dal 2017 al 2020 ha assunto le funzioni di Vicario alla Questura di Modena.
Nel 2020 è stato promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato ed assegnato all’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Nell’ottobre 2020 è stato nominato Questore della provincia di Vibo Valentia e dal 16 novembre 2022 ha assunto l’incarico di Questore della provincia di Latina.
—CronacaCINZIA GORLA