fbpx
26.9 C
Empoli
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Follonica apre il Meq, Mercato di qualità con filiera corta

LoFOLLONICA – A Follonica apre il Meq, Mercato di qualità con filiera corta.
Qualità del prodotto, valorizzazione delle tipicità locali, filiera corta e stagionalità sono i principi ispiratori del Meq, il Mercato coperto di qualità di Follonica.
Al’inaugurazione con il sindaco Andrea Benini il presidente Regione Toscana Eugenio Giani, la vice presidente Regione Toscana con delega agroalimentare Stefania Saccardi,  l’assessore regionale economia e turismo Leonardo Marras.
Giani: “E’ una struttura che rispecchia i valori e la filosofia di Vetrina Toscana: investire sulle eccellenze e sulle tipicità territoriali e promuovere ristoranti e botteghe alimentari. Devo ringraziare il Comune di Follonica per il grande lavoro svolto, per aver ridato vita a una struttura che aveva perso smalto e vitalità. Un intervento reso possibile grazie ad un bando regionale del 2019”.
Saccardi: “Il nuovo mercato coperto è il sigillo a un’attività professionale di alto livello che coniuga storia, cultura, impresa, turismo e benessere, valori legati in questo caso al mare e ai suoi prodotti. L’area del Golfo di Follonica presenta storicamente interessanti e importanti attività produttive ittiche e il mercato coperto di Follonica negli ultimi anni ha assunto il ruolo di portavoce delle eccellenze enogastronomiche del territorio puntando sulla sua struttura. Questo, grazie alle ottime imprese di acquacoltura e pesca qui insediatisi che si sono viste riconoscere uno specifico marchio di qualità. La Regione ha fatto la sua parte, favorendo anche l’ammodernamento del mercato con la realizzazione della sala d’asta che gli darà ulteriore lustro e che porterà una maggiore spinta qualificata alla promozione e allo sviluppo dell’universo pesca che qua ha radici profonde”.
Marras: “L’area dedicata allo show cooking e quella per l’asta del pesce rappresentano le novità di questa ristrutturazione, un modo per potenziare l’attrattività turistica di questo spazio. Per il recupero del mercato il Comune ha attinto dalle risorse del bando 2019 per investimenti rivolti alla qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e per la rigenerazione degli spazi urbani, oltre 30 mila euro, a quelle comunali e del Flag (Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca e Acquacoltura). La riqualificazione è stata eseguita con un occhio attento alla sostenibilità e alla lotta allo spreco alimentare. Infatti nel MeQ non possono entrare bottiglie di plastica. La struttura sarà dotata a breve di una casetta dell’acqua a cui sarà possibile rifornirsi ed è già in funzione un eco compattatore, in cui inserire le bottiglie di plastica da smaltire”
—EconomiaREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
nubi sparse
26.9 ° C
28.9 °
24.3 °
64 %
3.9kmh
81 %
Dom
27 °
Lun
29 °
Mar
33 °
Mer
33 °
Gio
38 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news