Arriva la Befana il 6 gennaio.
Tanti gli appuntamenti in Toscana. Ecco dove incontrare la simpatica vecchietta con l’inseparabile scopa, pronta a regalare calze e caramelle a tutti i bambini.
Vigili del fuoco protagonisti a Pistoia con la discesa della Befana dal Campanile della Cattedrale il pomeriggio del 6 gennaio in piazza del Duomo.
Grazie ai vigili del fuoco la Befana volerà anche dalla Torre del Comune di Arezzo, atterrando in piazza della Libertà e a Firenze in piazza Signoria, dalla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi.
A Firenze il 6 gennaio la Befana alle ore 11.30 vola anche nella centralissima piazza della Repubblica, calandosi dall’Arco e dal palazzo della Rinascente (evento organizzato da Confcommercio e EdiliziAcrobatica), e arriverà a bordo di dragon boat nella sede Canottieri comunali di lungarno Ferrucci.
Befana del vigile urbano del Camet, con la sfilata di auto d’epoca nel centro e arrivo della vecchietta su una spider rossa alle 11.30 in piazza Santa Maria Novella dove ci sarà la consegna di doni.
Non si terrà invece anche quest’anno a Firenze la tradizionale Cavalcata dei Magi, con il corteo storico che sfila nel centro della città.
L’appuntamento si ripete invece a Fucecchio.
Torna anche il treno della Befana, lo storico treno a vapore che partirà alle 8.50 da Firenze per arrivare a San Piero a Sieve alle 10.50.
In provincia di Lucca, a Borgo a Mozzano la festa inizia giovedì 5 gennaio, dalle 17.30, nel centro storico con la ‘Cantata’ della Befana.
Grande attesa poi a Barga per la Festa della Befana, in programma il 5 e 6 gennaio: luogo principale dell’evento sarà piazza Angelio. Previsto anche il ritorno del ‘volo della Befana’ e l’accensione della tradizionale piramide.
A Carmignano, Prato, dalle ore 15 la Befana aspetta i bambini al Museo archeologico di Artimino per accompagnarli in una visita guidata. Nel tardo pomeriggio, invece, appuntamento a Seano, al Tennis club, per regalare le calze.
A Castelfranco, Pisa, alle 15 in programma il raduno de ‘La Befana in bicicletta’ mentre davanti al Palazzo Comunale verranno regalate le calze.
La Befana arriva anche a Empoli: appuntamento per grandi e piccini in piazza Farinata degli Uberti dove si calerà dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea. In programma inoltre la sfilata in corteo nel centro storico.
A Pisa la Befana protagonista anche di una campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue, con un’iniziativa nell’Unità operativa di medicina trasfusionale e biologia dei trapianti dell’Aoup, il 5 gennaio dalle 10 alle 12.
Venerdì 6 gennaio torna il tradizionale appuntamento con il ‘Tuffo di Befana‘ a Marina di Pisa. Il ritrovo per tutti i partecipanti è in piazza Sardegna alle ore 11.00 per le iscrizioni cui seguirà, alle ore 11.45, l’arrivo della Befana Avis con i dolci per i bambini e alle ore 12 il primo bagno dell’anno. L’iniziativa, giunta alla quindicesima edizione, è promossa da Avis Pisa e Amici del Mare di Livorno, patrocinata e sostenuta con il contributo del Comune di Pisa. La partecipazione al tuffo è gratuita e aperta a tutti.
A Livorno il 5 gennaio appuntamento con la Befana dei Vigili del Fuoco. Come da tradizione, la Befana scenderà dal campanile del Duomo per atterrare in piazza Grande e distribuire dolci e caramelle ai bambini. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 15.
Sempre a Livorno, venerdì 6 gennaio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo un’apertura straordinaria dedicata ai bambini e alle famiglie con la Caccia al tesoro della Befana.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto ‘Giocando S’impara’ si svolge dalle ore 15 alle 19, con un divertente gioco a squadre che vedrà i partecipanti trasformarsi in abili detective alla ricerca del tesoro della Befana.
A Rosignano Marittimo la Befana arriva al Museo Archeologico Palazzo Bombardieri. Giovedì 5 gennaio a partire dalle ore 17.30 sarà raccontata ‘La vera storia della Befana’.
A Castelnuovo Berardenga l’appuntamento con la Befana è il 6 gennaio alle 17 agli impianti sportivi di Quercegrossa.
A Montespertoli, spettacolo di magia e giochi con bolle di sapone in piazza e a tutti i bambini le calze.
Ad Anghiari le Befane arriveranno nel centro storico a bordo di auto storiche per distribuire caramelle.
Vari appuntamenti in Casentino, a partire dal tradizionale grande falò del fantoccio raffigurante la Befana nella piazza di Soci.