Ballottaggi 2023, il poker del centrodestra in Toscana.
Laddove già governava, il centrodestra si è riconfermato.
Tre sindaci bis: Michele Conti a Pisa, al ballottaggio per un pugno di voti, vittorioso con il 52,33% con lo sfidante Paolo Martinelli, centrosinistra Pd e M5S.
Francesco Persiani a Massa vittorioso con il 54,36% nei confronti di Enzo Ricci, centrosinistra.
Alberto Stefano Giovannetti si è confermato a Pietrasanta con il 55,94% rispetto allo sfidante Lorenzo Borzonasca, centrosinistra Pd e M5S.
A Siena Nicoletta Fabio vince con il 52,16 nella sfida tutta al femminile con Anna Ferretti, centrosinistra. Fabio subentra a Luigi De Mossi, sindaco di centrodestra. Ed è la prima signora sindaco di Siena.
Nella Campi Bisenzio dell’ex sindaco Emiliano Fossi, segretario regionale Pd, il Pd ha perso. Leonardo Fabbri è stato battuto da Andrea Tagliaferri, centrosinistra con M5S.
Il Pd ha vinto a Pescia con Riccardo Franchi, 52,4% nei confronti dello sfidante civico Vittoriano Brizzi.
Luca Baroncini, segretario toscano Lega Salvini: “Per la Lega poi una vittoria nella vittoria con la conferma dei due nostri sindaci, Conti e Persiani, ma anche per gli straordinari risultati di lista al primo turno. Complimenti a tutta la coalizione. Come responsabile regionale della Lega sono particolarmente felice e orgoglioso del lavoro fatto in questa campagna elettorale dal nostro partito. Le vittorie a Massa, Pietrasanta, Pisa e Siena, confermano come il centrodestra sia sempre più vincente e come la Lega conservi un ruolo fondamentale nell’ambito della coalizione”.