LUSTIGNANO – Befana a Lustignano, festa nel minuscolo borgo dei presepi.
A Lustignano, piccolissimo borgo di circa 200 abitanti nel Comune di Pomarance, provincia di Pisa, sono in mostra ben 31 presepi.
Sono piccoli capolavori. Tutti realizzati artigianalmente da Enrico Bulichelli.
Tutti esposti nelle vie, davanti alle case, alle finestre.
Befana a Lustignano, festa nel minuscolo borgo dei presepi
Tutti illuminati.
Tutti ben protetti dalle intemperie in teche in plexiglass.
Ognuno diverso dall’altro. In legno. In muratura. Ogni presepe un pezzo unico.
I presepi realizzati da Bulichelli, artigiano di Lustignano, sono tutti ancora in mostra nel week end di gennaio 2024 che con l’arrivo della Befana chiude le festività natalizie.
Befana a Lustignano, festa nel minuscolo borgo dei presepi
Un grande lavoro quello di Bulichelli nell’ambito delle tante iniziative che ogni anno per le Festività natalizie fino all’arrivo della Befana sono organizzate dall’associazione sportiva Lustignano.
E che ha la punta di diamante proprio in questi lavori che trasformano Lustignano in un borgo unico.
Un grande lavoro sempre insieme alla moglie Donatella, che si occupa dell’albero di Natale addobbato con lavori all’uncinetto.
Una minuscola comunità quella di Lustignano che condivide tanti momenti insieme anche all’insegna della buona tavola.
Ed è giorno di festa anche per la Befana a Lustignano.
L’appuntamento di punta anche in questo 6 gennaio 2024 è quello con i presepi che fanno della piccolissima cittadina di Lustignano un vero e proprio borgo dei presepi.
Centinaia di personaggi. Tanti anni di lavoro per realizzare i presepi. E tutti con rispetto dell’ambiente, come ci tiene a sottolineare lo stesso Bulichelli. “Sono costruiti tutti con materiale riciclato. L’illuminazione è con led. Quanti anni di lavoro ho impiegato? Tanti. Ne ho realizzati una cinquantina”.
Per le festività Bulichelli ha collocato nelle vie di Lustignano tutti i suoi presepi trasportandoli con un vecchio tagliaerba con rimorchio.
Tanta passione, estrema cura del dettaglio per la ricostruzione dei paesaggi, delle capanne, delle mangiatoie. Per tutti i presepi artigianali orgoglio di Lustignano.
—Cultura ed EventiREDAZIONE
Befana a Lustignano, festa nel minuscolo borgo dei presepi
© Riproduzione riservata