fbpx
30 C
Empoli
mercoledì 19 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ex Gkn di Campi Bisenzio, Fiom: “Licenziamenti scongiurati”

CAMPI BISENZIO – Ex Gkn di Campi Bisenzio, Fiom: “Licenziamenti scongiurati”.
Licenziamenti scongiurati all’ex Gkn di Campi Bisenzio. Lo annuncia la Fiom rendendo nota la sentenza del giudice del Tribunale del Lavoro di Firenze che “conferma la correttezza delle posizioni della Fiom-Cgil e il comportamento antisindacale tenuto dalla controparte dall’inizio dell’intera vertenza”.
Michele De Palma, segretario generale della Fiom-Cgil e Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil di Firenze Prato e Pistoia: “La riconferma di quanto già accaduto con l’articolo 28 dello statuto dei lavoratori contro Gkn che ha visto il reintegro determinato per rimediare a un ingiusto licenziamento collettivo”.
”Il giudice, oltre alla fondatezza del ricorso da noi presentato, riconosce anche l’impegno a tutela dello stabilimento che la comunità fiorentina e non solo ha dimostrato stringendosi attorno alla vertenza. Questo è l’ennesimo atto concreto a tutela di tutti i lavoratori che da quasi 3 anni sono in lotta per la difesa del proprio posto di lavoro. Scioperi, manifestazioni, di una vertenza diventata simbolo che va oltre i cancelli dello stabilimento. Come Fiom-Cgil insieme alle lavoratrici e ai lavoratori abbiamo messo in campo tutte le iniziative a difesa dell’occupazione e per la ripresa produttiva in quello stabilimento e continueremo a farlo. Vorremmo ricordare che i lavoratori metalmeccanici delle provincie di Firenze, Prato e Pistoia hanno fatto 12 ore di sciopero per sostenere questa battaglia”.
Poi su ex Gkn di Campi Bisenzio: ”Ora è il momento di affrontare la fase di rilancio produttivo del sito. Favorire la nascita di un condominio industriale. E analizzare profondamente il piano industriale della cooperativa dei lavoratori e farne una reale possibilità di garanzia. Utilizzando il tempo in più che il Tribunale di Firenze ci ha concesso, forti dell’esito del ricorso che abbiamo presentato. Ci sono tutti gli strumenti per farlo, sia statali che regionali: nessuno può più accampare scuse”.
I sindacati ringraziano “l’avvocato Andrea Stramaccia dello studio legale Bellotti e l’avvocato Franco Focareta della Consulta giuridica nazionale della Fiom-Cgil che hanno patrocinato il nostro ricorso. La Fiom-Cgil ha messo in campo iniziative sindacali, legali e sociali per riaffermare la giustizia, tutto questo è stato possibile con la determinazione dei delegati. Attendiamo ora la deposizione della sentenza per conoscere più nel dettaglio le decisioni del Giudice”.
—EconomiaREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
cielo coperto
30 ° C
31.4 °
25.8 °
54 %
5.1kmh
99 %
Mer
29 °
Gio
37 °
Ven
33 °
Sab
29 °
Dom
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news