“Io non rischio” 2022, la Protezione Civile nelle piazze toscane oggi sabato 15 e domani domenica 16 ottobre con oltre 700 volontari.
Grande manifestazione che coinvolge in tutta Italia 600 Comuni con 8.400 volontarie e volontari appartenenti a oltre 770 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
“Io non rischio” è manifestazione promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
E la Protezione Civile è protagonista in 58 piazze della Toscana.
Saranno contemporaneamente piazze fisiche e spazi virtuali, secondo il format messo a punto dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile nel corso delle passate edizioni.
Ad animare i gazebo toscani, illustrare le buone pratiche, informare la popolazione sulle attività della Protezione Civile ci saranno oltre 700 volontari e, tra loro, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale Eugenio Giani.
Tra i tanti Comuni toscani protagonisti, Prato dà appuntamento con i circa 70 formatori è in piazza del Comune sabato 15 ottobre e lancia ‘Gioca e non rischiare’ aperto anche ai più piccini. Domenica 16 ottobre, invece, la manifestazione prosegue sui canali social delle associazioni aderenti all’iniziativa, ovvero Croce Rossa Italiana Comitato di Prato, l’associazione Volontari Centro di Scienze Naturali, Pubblica Assistenza l’Avvenire Prato, ANC – Associazione Nazionale Carabinieri, VAB – Vigilanza Antincendio Boschivi Prato e Emergens Onlus.
Il sindaco Matteo Biffoni lancia i primi dadi di ‘Gioca e non rischiare’: “E un modo per diffondere le buone pratiche e la cultura della Protezione Civile. Quindi quale sia la modalità più corretta di approcciarsi a degli eventi simili, ma anche per far conoscere ai cittadini il sistema della nostra Protezione Civile”.
A Pisa sabato 15 ottobre dalle ore 15.00 alle 20.00 in piazza Guerrazzi i volontari di Legambiente; mentre sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, in Corso Italia i volontari della Pubblica Assistenza di Pisa.
Nel territorio provinciale di Lucca sono coinvolte Lucca, Porcari e Castelnuovo Garfagnana in Lucchesia, mentre in Versilia le piazze saranno quelle di Camaiore, Pietrasanta e Seravezza.
In particolare in piazza XX Settembre a Luccaattive la Croce Verde di Lucca, di Ponte a Moriano e Radio Club Valpac; a Porcari in piazza Orsi domenica dalle 9 alle 18 la Croce Verde di Porcari; a Castelnuovo nel loggiato Porta in via Testi i volontari dell’associazione nazionale Autieri d’Italia sabato dalle 8.30 alle 14.
In Versilia, a Camaiore in via Vittorio Emanuele, sabato e domenica dalle 10 alle 18 la Misericordia di Capezzano Pianore; in piazza XXIV Maggio a Pietrasanta il Comitato alluvionati ’96 e Muttley’s group Versilia sabato dalle 8.30 alle 19 e domenica dalle 9 alle 20; per il comune di Seravezza in piazza Pertini sabato con i volontari di Croce Bianca di Querceta, Croce Verde di Lido di Camaiore e pubblica assistenza di Stazzema dalle 8,30 alle 14 e, con l’aggiunta del Muttley’s group Versilia, anche domenica in via Pianello (località Azzano) dalle 9 alle 19.00.
A Rosignano, provincia di Livorno, in Piazza del Mercato i volontari della Pubblica Assistenza di Rosignano e della Croce Rossa Italiana Rosignano, che parteciperanno alla campagna informativa nazionale, informando i cittadini dei rischi presenti sul nostro territorio e su cosa fare per evitarli.
A Tonfano piazza XXIV Maggio con il vicino Spazio Agorà palcoscenico di “Io Non Rischio”. Assessore di Pietrasanta Tatiana Gliori: “L‘importanza delle piccole buone pratiche quotidiane che ciascuno può seguire per prendersi cura del proprio territorio e, di conseguenza, giocare un ruolo attivo nella prevenzione. Che deve diventare la bussola delle nostre decisioni”.
Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti: “Il perno operativo delle attività di protezione civile, e Pietrasanta non fa eccezione, sono le decine di volontarie e volontari delle associazioni che mettono a disposizione gratuitamente tempo, energie, risorse e capacità personali per prendersi cura delle altre persone e dell’ambiente. Questo evento è anche un’occasione per conoscerli meglio e dir loro, una volta di più, grazie per il loro impegno”.
La piazza di Marina diventerà una sorta di campo-base dove i volontari appositamente formati di Croce Verde, Comitato Alluvionati di Pietrasanta 19/6/96, Società Nazionale di Salvamento e Muttley’s Group Versilia, insieme ai tecnici comunali in forza all’ufficio di protezione civile, incontrano i cittadini per rispondere alle loro domande e illustrare i contenuti dei materiali informativi, simulando anche un’emergenza nel corso della quale sarà attivata la segreteria del Coc, il Centro Operativo Comunale di protezione civile. Inoltre, gli operatori della Misericordia di Pietrasanta eseguiranno una dimostrazione delle procedure di BLSD, acronimo di basic life support-early defibrillation, per spiegare le manovre di primo soccorso da attuare in caso di arresto cardiaco, con l’uso del defibrillatore semiautomatico.
Ancora, nel vicino Spazio Agorà la biblioteca comunale “Carducci” organizza edizione speciale di “Nati per leggere”, proponendo gratuitamente letture a tema ai bambini fino a 6 anni e ai loro accompagnatori, con piccoli omaggi e simpatici gadget. E sempre ai più piccoli saranno dedicati momenti di informazione in piazza, grazie a operatori specializzati che spiegheranno loro, con giochi e leggerezza, cosa bisogna sapere e fare prima, durante e dopo un evento naturale violento come un terremoto o un’alluvione.
A Carrara volontari in piazza Gramsci. Attivata anche la piazza digitale che si può seguire via Fb con la pagina Io Non Rischio Carrara.