fbpx
26.9 C
Empoli
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

L’incanto del Natale a Pietrasanta: presepi, mercatini, spettacoli

PIETRASANTA – L’incanto del Natale a Pietrasanta: presepi, mercatini, spettacoli.
Vigilia di Natale incantata a Pietrasanta. Tra coreografie eleganti sui trampoli rievocazioni storiche al mare, presepi e mercatini.
Nel Battistero del Duomo di San Martino ‘Il Natale nelle piccole cose“, la mostra di oltre 250 rappresentazioni della Natività curate dal presepista versiliese Antonio Giorgi.
La Natività in legno alla Rocca di Sala. Le figure, 40 elementi dipinti di bianco, alte da 1,5 a 3 metri .
Il concorso ‘Presepe di famiglia’, aperto a tutte le famiglie, associazioni, scuole e parrocchie. Con premiazione il 13 gennaio 2024 nella sala del Consiglio Comunale.
Con la tradizionale benedizione del Bambin Gesù dedicato ai pescatori e alla gente di mare domenica 24 dicembre sul pontile di Tonfano a Marina di Pietrasanta.
Sindaco Alberto Stefano Giovannetti: “Quest’anno, forse come mai finora, tutto il sistema cultura cittadino partecipa a questo maxi evento. Le nostre sedi museali principaliprotagoniste con appuntamenti a ingresso libero rivolti, in modo particolare, ai bambini. Il Natale, infatti, è la festa per eccellenza della famiglia, dove si forma il futuro di ogni società. E, come amministratori, vogliamo continuare a valorizzarla e se possibile consolidarla, offrendo occasioni di crescita e divertimento pensate per i più piccoli ma capaci di coinvolgere attivamente tutta la comunità”.
La mostra di 250 presepi nel Battistero con ambientazioni che accolgono i presepi: dal vecchio scaldino della nonna al macinino del caffè. Dalla scheda madre di un computer ad altri oggetti di uso quotidiano, come ciotole e recipienti, per dimostrare che ognuno può vivere, sentire e scoprire il Natale dentro di sé, apprezzando il valore delle piccole cose che lo circondano.
L’esposizione, realizzata grazie all’interessamento della parrocchia e con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, resterà aperta fino al 7 gennaio, visitabile con ingresso gratuito.
L’incanto del Natale a Pietrasanta con tanti appuntamenti il giorno di Vigilia. In piazza Duomo, dalle 16.30, la compagnia teatrale Corona Events protagonista con uno spettacolo mozzafiato di luci, musica dal vivo e leggiadre performance sui trampoli. Le artiste si esibiranno, prima, nel ruolo di Elfe di Babbo Natale. Poi si trasformeranno in farfalle scintillanti e danzeranno fra i passanti, sulle dolci melodie eseguite live dalla Dama Bianca.
Vicesindaca Francesca Bresciani: “E’ il nostro saluto al Natale con cui chiudiamo la prima parte del calendario di iniziative inaugurato un mese fa, con l’accensione delle luminarie e costruito sulla famiglia. Per offrire occasioni da condividere e far riscoprire a tutti, adulti e bambini, quanto sia bello passare del tempo con le persone che più ci sono care, nel gusto della semplicità”. 
Sempre domenica 24 dicembre, al calar della sera sul pontile di Tonfano, a Marina di Pietrasanta, si rinnoverà la tradizionale benedizione del Bambin Gesù dedicato ai pescatori e alla gente di mare. Organizzata dal gruppo GoVersilia di Katia Corfini con il patrocinio del Comune, attraverso l’ufficio alle tradizioni popolari e la collaborazione di Capitaneria di Porto di Viareggio, parrocchia di Sant’Antonio, associazione Amici del Pontile e Nimbus Surfing Club. Immersione del simulacro di Gesù sotto la statua di Sant’Antonio alla scoperta della tradizionale mangiatoia che, nell’occasione, avrà le sembianze della rete di una bilancia. Benedizione alla presenza di autorità civili, istituzionali e religiose.
Poi la processione fino alla chiesa di Tonfano e la ‘via del tempo’, in collaborazione con le attività commerciali della frazione. Gli antichi mestieri della gente di mare appariranno lungo la passeggiata del pontile in un vero e proprio presepe vivente che racconterà una parte di storia della Versilia.
Venerdì 22 dicembre tutti invitati a indossare qualcosa di natalizio e sfilare insieme al corteo di “babbi e mamme” Natale che attraverserà via Mazzini fino a piazza Duomo,  iniziativa a cura di Anchors. Sabato 23 dicembre, dalle 16, saranno i più celebri personaggi di cartoni animati e film di animazione ad accogliere grandi e piccini. Poi nella Sala dell’Annunziata all’interno del complesso di Sant’Agostino ‘Biblioteca in festa!’, letture natalizie a cura della biblioteca comunale e concerto degli Archibaleno Suzuki Ensemble
La Natività in legno alla Rocca è promossa dal consigliere comunale Giacomo Vannucci in collaborazione con l’associazione ‘Ponterosso nel cuore’, “accolta con piacere dal Comune, ha ricevuto il plauso della parrocchia di San Martino e il supporto economico di tanti cittadini, commercianti e imprenditori di Pietrasanta.
Le figure sono ricavate da pannelli di truciolare impiallacciato, trattato anche per resistere agli agenti atmosferici.
—Cultura ed EventiREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
nubi sparse
26.9 ° C
28.9 °
24.3 °
64 %
3.9kmh
81 %
Dom
27 °
Lun
29 °
Mar
33 °
Mer
33 °
Gio
38 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news