fbpx
15.3 C
Empoli
domenica 13 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Natale a Siena, in mostra il presepe monumentale della Basilicata

SIENA – Natale a Siena, in mostra il presepe monumentale della Basilicata.
Fino al 2 febbraio 2024 è visitabile al pubblico nella Chiesa della Santissima Annunziata a Siena, il Presepe Monumentale della Basilicata realizzato dal maestro presepista Francesco Artese.
Il presepe monumentale itinerante della Basilicata con 120 personaggi in terracotta  raffigura la Natività nel paesaggio suggestivo e sacrale dei Sassi di Matera, uno dei luoghi più antichi al mondo.
Il presepe monumentale a Siena su iniziativa della Regione Basilicata, dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena Colle di Val D’Elsa Montalcino, il Comune di Siena, la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e l’Associazione Lucani di Siena.
Alla presentazione con Franco Artese il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti. Il direttore comunicazioni dell’Arcidiocesi, don Vittorio Giglio. L’assessore al turismo e commercio Vanna Giunti, Comune di Siena guidato dalla sindaca Nicoletta Fabio. La direttrice della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Chiara Valdambrini. Il presidente dell’Associazione Lucani di Siena, Rocco Lerose, e il deputato Salvatore Caiata, FdI.
Franco Artese: “Per me il presepe è una missione. Portare attraverso le mie opere il messaggio evangelico che san Francesco ha rappresentato, portando nel mondo i nostri paesaggi del Sud e i nostri valori”.
Antonio Nicoletti: “Il presepe del maestro Artese  sintetizza lo spirito del Natale e delle tradizioni lucane. Apt è impegnata da anni nel promuovere la Basilicata attraverso i valori della tradizione e dell’accoglienza. La simbologia del presepe e in particolare le ambientazioni create da Artese, ripropongono alcuni di quegli elementi della nostra cultura che rendono unico il viaggio in Lucania. In particolare nel periodo natalizio. Ricordo a tal proposito che anche quest’anno si terrà a Matera il presepe vivente che tanta attenzione riceve ogni anno dai viaggiatori di tutto il mondo”.
Don Vittorio Giglio: “Il presepe non è solo la rappresentazione della Natività, ma anche il racconto di una comunità e dei valori che l’accompagnano. Siamo molto felici per questa iniziativa. Proprio perché il presepe di Artese mette in grande evidenza questi aspetti, l’identità locale e le relazioni fra le persone con le loro storie e le loro tradizioni e i loro valori”.
Vanna Giunti: “Siamo particolarmente soddisfatti di poter inserire questa prestigiosa iniziativa nel cartellone natalizio degli eventi a Siena ‘Una festa continua’. Grazie alla collaborazione con l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, l’Arcidiocesi, la Fondazione Santa Maria della Scala e l’Associazione Lucani di Siena, portiamo nella nostra città un’opera che ha riscosso un successo internazionale e che unisce arte, religiosità, cultura. Quello con la Basilicata, anche attraverso le numerose iniziative che vengono portate avanti dall’associazione Lucani di Siena, è un legame forte. Che questa amministrazione vuole portare avanti e consolidare”.
Chiara Valdambrini: “Questo presepe monumentale offre una ragione in più per visitare il nostro complesso museale. E, allo stesso tempo, rimarca, se ve ne fosse bisogno, la natura e le radici dell’Antico Ospedale, luogo di incontro di genti e culture diverse”.
Il presepe del maestro Francesco Artese, oltre a mettere al centro la tradizione del simbolo per eccellenza del Natale, crea e mostra un legame ideale tra due città dalla storia unica, Siena e Matera, due città in cui il passato continua a fondersi in modo fecondo e creativo con il presente”.
Rocco Lerose: “L’associazione Lucani di Siena  è nata nel 2015, con lo scopo di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e il recupero della cultura, delle tradizioni e del patrimonio naturale della Basilicata. Oggi l’associazione partecipa all’iniziativa per donare alla città di Siena l’occasione di poter fruire di un’opera eccezionale, il presepe monumentale di Franco Artese, già esposto a beneficio di migliaia di visitatori in prestigiose sedi, come tra le altre le Cattedrali di New York e di Torino e San Pietro in Vaticano”.
Salvatore Caiata: “Era da tempo che chiedevamo di portare il presepe della Basilicata a Siena perché meglio di ogni altra cosa riesce comunicare la identità ed i valori della regione”.

Il Presepe 2023: note tecniche
Artista: maestro Francesco Artese
Misure: 60 mq, h 6 m.
Materiali: polistirene, pietra, legno, ferro e argilla
Statuine: 120 personaggi realizzati interamente in terracotta dal Maestro Vincenzo Velardita, dipinti dallo stesso maestro Artese. Con la collaborazione di Rosa Ambrico. Rivestiti da Maria Priore, Teresa Galasso e le sorelle Nadia e Daniela Balestieri, che hanno riprodotto i costumi tipici della tradizione lucana, sotto la supervisione del maestro Artese.
Assistente al montaggio Giuseppe Tortorelli
Organizzazione Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata
Il presepe rispecchia il paesaggio culturale della Basilicata. E si ispira in particolare al caratteristico territorio dei Sassi della città di Matera, Patrimonio mondiale dell’Umanità (UNESCO) e Capitale Europea della Cultura nel 2019. Un paesaggio impreziosito dall’opera di religiosi (monaci italo-greci e benedettini) che tra il VI e il IX secolo d. C., scegliendo di vivere in quel contesto, trasformano quei luoghi in un’umana dimora ricolma di sacralità, con oltre 150 tra chiese, monasteri e santuari.
Un eccezionale patrimonio che per dimensione, qualità e valore può competere con le chiese rupestri della Cappadocia. Di giorno la luce del sole avvolge le case in pietra, conferendo ai Sassi quel fascino straordinario che ha portato Matera ad essere scelta come set cinematografico da Mel Gibson per The Passion, da Pier Paolo Pasolini per Il Vangelo Secondo Matteo, da Bruce Beresford per King David, da Catherine Hardwicke per The Nativity Story, da Cyrus Nowrastech, per il suo Christ The Lord: Out of Egypt e da Timur Bekmambetov per il remake di Ben-Hur.

—Cultura ed EventiREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
cielo coperto
15.3 ° C
16.5 °
14.3 °
87 %
1.1kmh
100 %
Sab
15 °
Dom
20 °
Lun
20 °
Mar
23 °
Mer
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS