fbpx
30 C
Empoli
mercoledì 19 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nubifragio a Follonica: “Non uscite”. Scatta allerta arancione in Toscana

FOLLONICA – Nubifragio a Follonica: “Non uscite”. Scatta allerta arancione in Toscana.
Nubifragio a Follonica, provincia di Grosseto. Mentre scatta l’allerta meteo arancione in Toscana. E Livorno chiude le scuole giovedì 19 ottobre.
A Follonica è emergenza. Chiusi i sottopassi allagati, auto bloccate nei sottopassi, strade allagate.
Il Comune di Follonica, sindaco Andrea Benini, via Fb: “Tutti i sottopassi della città sono chiusi, si raccomanda estrema attenzione a tutte e tutti. Non uscite. Seguiranno aggiornamenti per l’uscita dalle scuole. I mezzi della Protezione Civile sono fuori per l’emergenza”.
Poi “Al momento gli scuolabus non riescono ad effettuare il servizio. Il Comune di Follonica è in contatto con le dirigenze scolastiche per tenere i bambini e le bambine al sicuro fino al rientro dell’emergenza”.
I vigili del fuoco, anche con soccorritori acquatici, stanno intervenendo per sottopassi stradali allagati e strade urbane rese non transitabili a causa dell’acqua. Al momento non si registrano feriti.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Interventi in corso del sistema di Protezione Civile nella zona di Follonica colpita da un violento temporale dove sono caduti oltre 120 mm in poco tempo, alcune auto sono rimaste bloccate nei sottopassi. Si raccomanda massima prudenza”.
Il video che segue riguarda il nubifragio a Follonica ed è pubblicato da Eugenio Giani in Instagram


Dopo l’allerta meteo gialla di mercoledì 18 ottobre,  la Sala operativa regionale della Protezione Civile ha emesso un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Che dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 18 ottobre, si protrarrà fino alle 14 di domani, giovedì 19, interessando la Toscana nord-occidentale, sia costa che aree interne, e il Valdarno inferiore. Le precipitazioni sono previste già a partire dal pomeriggio di oggi e si intensificheranno, a partire dalle zone di nord-ovest, in serata, con ulteriore peggioramento nelle prima parte di giovedì.
Analoghi fenomeni, con una criticità di colore giallo, interesseranno nella giornata di domani, giovedì 19, Valdarno superiore, Casentino, Mugello, Romagna toscana, Val Bisenzio, alto Ombrone grossetano e parte della costa etrusca.
Il sindaco di Livorno Luca Salvetti dispone per giovedì 19 ottobre la chiusura di scuole, parchi, cimiteri, centri diurni, servizi educativi, ludoteche durante l’allerta arancione. Quindi dalla mezzanotte di mercoledì 18 ottobre alle 14 di giovedì 19 ottobre. A Livorno codice giallo in vigore dalle ore 18 fino alla mezzanotte di mercoledì 18 ottobre, poi scatta dunque l’allerta arancione. “Si raccomanda di limitare gli spostamenti e di adottare scrupolosamente tutti i comportamenti corretti previsti per i rischi annunciati”.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza. E di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità. Nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali. In caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti.
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
 

—CronacaCINZIA GORLA

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
cielo coperto
30 ° C
31.4 °
25.8 °
54 %
5.1kmh
99 %
Mer
29 °
Gio
37 °
Ven
33 °
Sab
29 °
Dom
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news