fbpx
28 C
Empoli
venerdì 21 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nuovo ponte sul fiume Serchio. Aperto cantiere da 27 milioni

LUCCA – Nuovo ponte sul fiume Serchio. Aperto cantiere da 27 milioni.
Grande opera della Provincia di Lucca. Inaugurazione prevista in estate 2024. Lavori aggiudicati da Fincantieri Infrastructure spa. La grande infrastruttura collegherà la Sp1 Francigena, via per Camaiore, con la Statale 12 del Brennero.
Il quadro economico complessivo dell’opera è di 27 milioni di euro. La Regione Toscana, per sopperire all’incremento dei prezzi registrato fra il 2021 e il primo semestre del 2022, ha stanziato dapprima 3,6 milioni di euro. E successivamente ulteriori 3,7 milioni a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione che si vanno ad aggiungere ai 550mila euro già resi disponibili da Firenze, ai 14 milioni e 450mila euro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione e ai 4,7 milioni della Provincia di Lucca.
Nuovo ponte sul fiume Serchio

Luca Menesini, presidente Provincia di Lucca: “L’iter per arrivare al via ai lavori è stato complesso come sappiamo essere la burocrazia italiana, ma non abbiamo mollato e oggi il cantiere parte. Il nuovo ponte sul Serchio sarà realizzato, andando a rispondere alle necessità dei lucchesi. La Provincia di Lucca sta portando avanti cantieri su cantieri nonostante le difficoltà in cui si trovano le Province, questo a segnare che la nostra gestione della Provincia di Lucca è solida e concreta. Quando sono diventato presidente ho dovuto mettere tutte le energie e le capacità per salvarla dal dissesto finanziario. Oggi non solo ha un bilancio solido, ma è anche un’ente locale che guida lo sviluppo del territorio in chiave sostenibile e nell’interesse dei cittadini. Il nuovo ponte sul Serchio è anche il simbolo del coraggio di questa amministrazione provinciale, perché non abbiamo proceduto con l’aggiudicazione dei lavori a seguito del primo bando di gara – correttamente, come ci è stato riconosciuto anche dal Tar – e oggi siamo qui a dare il via ai lavori insieme a Fincantieri, il cui curriculum è noto a tutti. Sono quindi orgoglioso di aver mantenuto la promessa che avrei realizzato il nuovo ponte e ringrazio tutte le professionalità interne a Palazzo Ducale che hanno contribuito. Ringrazio infine la Regione Toscana, in particolare nella figura del presidente Giani e dell’assessore Baccelli per il supporto dal punto di vista finanziario, necessario ad adeguare il quadro economico al contesto attuale.
Adesso l’obiettivo è inaugurare l’opera entro l’estate del 2024″.
Stefano Baccelli, assessore regionale: “La Regione Toscana ha sempre sostenuto la costruzione di questo ponte che ha avuto un lungo iter e qualche impasse soprattutto quando nel 2015 le Province sono state ridimensionate nel loro ruolo. E’ grazie poi alla sensibilità e all’attenzione del presidente Giani se negli ultimi tempi la Regione si è fatta carico di un ulteriore finanziamento di 3,6 milioni di euro per la copertura dei sopraggiunti costi da sostenere per l’innalzamento vertiginoso dei prezzi dei materiali di costruzione. Ricordo, infine, i 7 milioni che, come Regione, abbiamo assegnato al Comune di Lucca per la realizzazione dell’asse suburbano che dovrà collegarsi al nuovo ponte sul Serchio”.
Al via ai lavori, in prossimità della sponda del fiume in via della Macchia, nella zona vicina ai campi sportivi dell’Acquedotto, con Menesini e Baccelli il consigliere provinciale Patrizio Andreuccetti, Pierluigi Saletti, direttore dei lavori e il Rup dell’opera architetto Francesca Lazzari, oltre ai dirigenti e ai tecnici di Fincantieri Infrastructure spa tra cui il general manager Arturo Agolzer.
Nell’occasione è stata anche ricordata la figura di Silvano Papini, ex funzionario dell’amministrazione provinciale scomparso nel 2019 e tra i principali promotori del comitato di cittadini ‘Sto sul Serchio’ impegnato da anni per la realizzazione di una nuova viabilità intorno a Lucca.
 
 

—EconomiaREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
nubi sparse
28 ° C
29.8 °
24.3 °
73 %
4.5kmh
51 %
Ven
27 °
Sab
28 °
Dom
22 °
Lun
23 °
Mar
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news