fbpx
28 C
Empoli
venerdì 21 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pietrasanta, sindaco a Giani: “Più attenzione e sostegno dalla Regione”

PIETRASANTA – Pietrasanta, sindaco a Giani: “Più attenzione e sostegno dalla Regione”.
“Pietrasanta merita maggior considerazione dalla Regione Toscana: facciamo promozione ad altissimo livello 365 giorni l’anno ma, a differenza di altre realtà municipali e non, noi non abbiamo alcun riconoscimento per questo sforzo che va a beneficio di tutto il territorio regionale”.
Il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, centrodestra, punta il dito verso il presidente Eugenio Giani e la sua giunta “reclamando dagli ambienti fiorentini più attenzione e sostegno, anche economico”.
Giovannetti: “Prendiamo la Fondazione Versiliana. Il 2021 è stato l’ultimo anno in cui la Regione Toscana ha assegnato 100mila euro come contributo. Dal 2022, attraverso Toscana Promozione Turistica, vengono erogati 86mila euro ma solo a copertura di eventi che sono di diretta emanazione e organizzazione dello stesso organo regionale. Senza che ci sia alcun sostegno significativo per le attività generali della Fondazione o del Festival. Dove, lo ricordo, si ritrovano le più autorevoli personalità italiane e internazionali della cultura, dello spettacolo e della politica, con un respiro che va ben oltre il confine cittadino o comprensoriale”.
Poi Giovannetti elenca il progetto scultoreo “Pramashwar-L’Infinito”, realizzato sull’asse Pietrasanta-India. La trasferta al Parlamento Europeo di Bruxelles, nel mese di maggio, di 12 bozzetti del Museo cittadino con un tema che ricordava le origini della scultura tra la Toscana e il Vecchio Continente. “La prestigiosa quattro giorni di Pietrasanta Design Weekend”, con i più quotati architetti e designer italiani e stranieri giunti in Versilia. Le giornate dedicate a personaggi che “hanno fatto la storia della scienza e della letteratura italiana come Eugenio Barsanti e Giosuè Carducci”.
“Senza dimenticare l’immenso patrimonio storico, artistico e culturale che rappresentano, per l’intera Toscana, gli artigiani di Pietrasanta: laboratori del marmo, fonderie e mosaicisti che, da qui, esportano la maestria e la genialità italiana nel mondo”.
Giovannetti rivendica “lo sforzo, costante, dell’amministrazione comunale nel cercare le idee e le soluzioni migliori e più innovative per valorizzare, ogni giorno, tutte queste eccellenze. Creando occasioni virtuose non solo per l’economia locale ma per quella dell’intero territorio regionale. “E’ ora che da Firenze inizino a riconoscere e supportare concretamente questo lavoro e a ricordarsi di Pietrasanta sempre, non solo quando l’occasione è propizia a coltivare la propria visibilità”.
—PoliticaREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
nubi sparse
28 ° C
29.8 °
24.3 °
73 %
4.5kmh
51 %
Ven
27 °
Sab
28 °
Dom
22 °
Lun
23 °
Mar
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news