fbpx
3.7 C
Empoli
martedì 3 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Qualità della vita in Italia, Firenze terza e Siena quarta

Firenze terza e Siena quarta nella classifica 2022 delle città italiane in cui si vive meglio.
Indagine sulla qualità della vita in Italia del Sole 24 Ore che vede al primo posto Bologna, seguita da Bolzano.
Firenze scala otto posizioni rispetto al 2021, Siena ne scala undici.
Sale di dodici posizioni Pisa entrando nella top ten al decimo posto.
37esima Arezzo, più quattro posizioni, 45esima Prato, più nove, 47esima Lucca, più undici, 52esima Livorno, più tre. Scende Grosseto, 57esima a meno quattro, 60esima Massa Carrara con più dodici rispetto al 2021, 64esima Pistoia, più nove.
Ai tanti critici per partito preso, a quelli che non vedono l’ora di poter parlare male del nostro territorio, sarà andato di traverso il caffé stamani. Chi ama la nostra città, invece, ha di che essere contento”. È questo il primo commento del sindaco di Siena, Luigi De Mossi, alla pubblicazione dell’annuale classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita delle province italiane.
Siena raggiunge il quarto posto nazionale nella classifica generale, scalando ben 11 posizioni dalla quindicesima piazza del 2021. Tra i dati migliori, il secondo posto nazionale nel capitolo su Ambiente e Servizi, dopo Pisa.
E il quarto piazzamento nazionale per Cultura e tempo libero, dove nella sotto categoria del “patrimonio museale” (che misura la concentrazione museale del territorio) Siena è addirittura al primo posto. Primo posto anche nella classifica dell’indice di criminalità, un dato importante nella definizione della qualità della vita per i residenti.
Luigi De Mossi, sindaco di Siena: “Il nostro territorio registra una crescita davvero straordinaria. E fa piacere che a certificarlo sia un osservatorio così autorevole. Anche perché la classifica del Sole 24 Ore non è l’unica ad aver premiato Siena quest’anno. E quando analisti diversi convergono su una stessa valutazione è segno che non si tratta di impressioni ma di una realtà consolidata. Che da noi prende una forma molto chiara: Siena è uno dei luoghi in Italia in cui si vive meglio. Anzi, sempre meglio. E questa è la più grande soddisfazione per chi amministra la propria comunità, al di là delle chiacchiere sterili e dei veleni a cui spesso si riduce la politica politicante”.
David Bussagli, presidente Provincia di Siena: “La provincia di Siena, risalendo undici posizioni, torna ai vertici per la qualità della vita nella classifica de Il Sole 24 Ore. La quarta posizione sulle 107 province italiane è un risultato certamente positivo e di grande soddisfazione. Ma c’è un dato su tutti che ci inorgoglisce: nell’indicatore ambiente e servizi la nostra provincia è seconda, risalendo ben 48 posizioni. Il giusto riconoscimento allo sviluppo di un territorio in cui istituzioni, forze economiche, sociali e culturali lavorano e operano in modo sinergico. La strada intrapresa è quella giusta. Questi risultati, sono merito dello sforzo di tutti coloro i quali si adoperano per assicurare lo sviluppo del territorio nelle due dimensioni dell’attenzione all’ambiente e ai servizi per i cittadini”.
I 90 indicatori statistici alla base dell’indagine, di cui 40 aggiornati al 2022, presentano una serie di novità: due indicatori sull’inflazione; un pacchetto di indicatori su energia da fonti rinnovabili/riqualificazioni energetiche/consumi energetici; l’indice della partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022; nove indici sintetici inclusi nell’indagine che aggregano più parametri (qualità della vita di giovani, bambini e anziani, qualità della vita delle donne, ecosistema urbano, indice della criminalità, indice di sportività, indice del clima, iCityrank sulle città digitali).
Si confermano alcuni indicatori storici dell’indagine: valore aggiunto pro capite; prezzi delle case e incidenza dei canoni di locazione sul reddito medio dichiarato; imprenditoria giovanile; giovani Neet; ore di cig ordinaria; infortuni sul lavoro; indice della qualità dell’aria; tasso di motorizzazione; indice di litigiosità nei tribunali; mortalità da incidenti stradali; numero di bar, ristoranti, librerie e palestre; agriturismi; indice di lettura; verde urbano; banda larga ultraveloce; amministratori comunali under 40.
 

 
—EconomiaREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
poche nuvole
3.7 ° C
7.3 °
3.1 °
89 %
0.8kmh
14 %
Mar
10 °
Mer
11 °
Gio
11 °
Ven
10 °
Sab
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS