Quindi ancora disagi per i viaggiatori.
Toscana Aeroporti informa che lo sciopero nazionale del trasporto aereo di 8 ore, dalle ore 10 alle ore 18, indetto da CUB e USB, coinvolge il personale degli scali di Firenze e Pisa.
Dalle ore 10.30 alle ore 12 di sabato 15 luglio presidio di lavoratori davanti all’aeroporto di Pisa.
Usb Unione sindacale di base: “Mercoledì 12 luglio nell’incontro convocato dal ministro Salvini per invitare a desistere dallo sciopero, è emerso che la trattativa avrà un’accelerazione da lunedì 21 luglio”.
“Nonostante la ripresa verticale del trasporto aereo con tariffe alle stelle che riempiono le casseforti di gestori aeroportuali e handlers, i lavoratori faticano ad ottenere persino gli adeguamenti al caro vita. In generale assistiamo a migliaia di licenziamenti, mancati adeguamenti salariali. Esasperazione per turni e dei carichi di lavoro massacranti. In questo settore, oramai laboratorio sperimentale di riduzione dei diritti, s’insegue il modello low cost.
È necessario un piano di emergenza di assunzioni per coprire il sottorganico strutturale che viene dall’abbandono dei posti di lavoro e dalla condizione della crescente ripresa delle attività post pandemia. Lo sciopero è l’unica difesa di tanti dipendenti ora che si stanno per chiudere fasi importanti di confronto”.