Sindaci più amati 2023, Nardella e Biffoni in top ten. Balzo Salvetti.
Classifica Sole 24 Ore Governance Poll 2023 sul gradimento di sindaci e presidenti di Regione.
Classifica che vede Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, al terzultimo posto, seguito dai presidenti di Puglia Emiliano e Sardegna Solinas.
Al primo posto tra i governatori Stefano Bonaccini, 69% preferenze, centrosinistra, che scalza dal primo posto 2022 Luca Zaia, 68,5%, centrodestra.
Al primo posto tra i sindaci Beppe Sala, Milano, 65%, centrosinistra. Davanti a Marco Fioravanti, Ascoli Piceno, 64,5%, centrodestra, e Antonio Decaro, Bari, 64%, centrosinistra. Scende dal primo posto 2022 al quarto 2023 Luigi Brugnaro, Venezia, centrodestra, 63%.
Ultimo il sindaco di Potenza Mario Guarente, centrodestra.
Dunque tra i sindaci più amati 2023 in Italia Dario Nardella, sindaco di Firenze, centrosinistra, è sesto in Italia. Era 23esimo nel 2022.
Matteo Biffoni, sindaco di Prato, centrosinistra è ottavo in Italia. Era 14esimo nel 2022.
Luca Salvetti, sindaco di Livorno, centrosinistra, è undicesimo in Italia. Era 18esimo nel 2022.
Salvetti: “Queste classifiche vanno valutate con molta serenità. Certamente a questo punto dopo 4 anni di posizioni al top c’è la grande soddisfazione per come la gente valuta il lavoro fatto e soprattutto la dedizione e l’entusiasmo mio e della mia squadra nel migliorare e rilanciare la città. Il gradimento è per il sindaco ma è un gradimento generale anche per il lavoro degli assessori, della maggioranza e di tutta la struttura comunale”
Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, centrodestra, in posizione numero 29.
Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, centrodestra, in posizione numero 47.
Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo, centrodestra, in posizione numero 54.
Mario Pardini, sindaco di Lucca, centrodestra, in posizione numero 76.
Governance Poll 2023 ha preso in considerazione 87 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta, tranne il Molise dove si è votato a giugno. I comuni non testati sono quelli che hanno eletto il sindaco a maggio/giugno 2023 o commissariati o retti dal vicesindaco. Le interviste sono state effettuate tra maggio e giugno 2023 utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi ed il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi.