fbpx
28 C
Empoli
venerdì 21 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Università di Siena, ‘Career week’ per i talenti dell’Ateneo

SIENA – Università di Siena, ‘Career week’ per i talenti dell’ateneo.
Con l’apertura degli stand aziendali è entrata nel vivo la Career Week dell’Università di Siena, quattro giorni di recruiting e orientamento al lavoro per studenti e studentesse, laureati e laureate dell‘Ateneo senese.
Giornate proficue, illustra l’Ateneo, di incontri fra i talenti universitari e il mondo del lavoro, con oltre 50 aziende, locali, nazionali e internazionali. Sono stati più di 1500 i curricula presentati dai laureati e laureate e dagli studenti e studentesse alle imprese che collaborano attivamente con l‘Ateneo in vista del principale appuntamento dell’anno dedicato al mondo del lavoro.
Rettore Roberto Di Pietra:  “L’Ateneo da anni propone questa iniziativa che permette di mettere in contatto i giovani talenti con il mondo del lavoro. Il nostro impegno è costante per assicurare e facilitare le attività di placement con le aziende che hanno con l’Ateneo relazioni sempre più proficue e strutturate. Lo sviluppo sociale ed economico del territorio passa anche dalla formazione universitaria, leva imprescindibile per la crescita e il mondo delle professioni”.
I giovani accolti da un primo gruppo di referenti delle aziende nei vari desk aziendali allestiti nel palazzo del Rettorato. Durante i colloqui i partecipanti hanno potuto cogliere indicazioni utili sui profili professionali maggiormente richiesti. Ottenere consigli sui percorsi di carriera e presentare il proprio curriculum. Altri stand saranno poi aperti giovedì 19 ottobre.
Un altro gruppo di aziende aveva già svolto i primi colloqui negli scorsi giorni nella sede di San Miniato, per i profili maggiormente legati al settore chimico farmaceutico e alle scienze della vita.
Il Placement Office di Ateneo per facilitare l’incontro fra le aziende e i giovani, spiega L’Università di Siena, anche quest’anno ha messo a disposizione la piattaforma dedicata, Jobteaser, per la prenotazione degli appuntamenti. Gli interessati, di tutte le discipline dei quattordici dipartimenti dell’Ateneo, hanno comunque avuto la possibilità di recarsi ai desk aziendali per proporsi in autonomia ai recruiter.
Professoressa Claudia Faleri, delegata del Rettore al Placement: “Anche quest’anno registriamo con soddisfazione un’importante partecipazione alla Career Week di Ateneo sia dei nostri studenti e studentesse, neo laureati e neo laureate, sia delle aziende. Questa partecipazione gratifica il grande impegno profuso dall’Università di Siena nel promuovere occasioni di inserimento nel mondo del lavoro. E al tempo stesso testimonia l’alto grado di soddisfazione da parte delle aziende della preparazione degli studenti e studentesse dell’Ateneo senese.
Confermato anche dal Rapporto AlmaLaurea 2023 sul profilo e condizione occupazionale dei laureati che attesta un miglioramento del tasso di occupazione dei nostri laureati e delle nostre laureate. Mi fa piacere in particolare ricordare come il tasso di occupazione dei laureati di secondo livello, magistrali e a ciclo unico, dell’Università di Siena risulti essere, già a un anno dal conseguimento del titolo di laurea, non solo in aumento rispetto all’anno precedente. Ma anche superiore rispetto alla media nazionale”.
Presentato dalla professoressa Maria Pia Maraghini, Delegata del Rettore alle Soft Skills, il programma ‘USiena Soft&Digital Skills, un ricco calendario di attività formative dedicate ai giovani che permetterà di ottenere degli open badge, certificazioni rilasciate dall’Ateneo da inserire nel curriculum vitae. L’Associazione USiena Alumni ha inoltre proposto l’incontro ‘Adotta 1 Skill’, con focus sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale come leva delle competenze chiave per entrare e crescere nel mondo del lavoro.
Tavola rotonda sui temi del lavoro e della disabilità. Presentata la sezione del sito OrientarSI dove sarà possibile trovare offerte di stage e di lavoro grazie alla partnership con ‘Managing Disability’. Ed è stato illustrato il programma DE&I Mentor – Mentor per la diversità, l’equità e l’inclusione. Grazie al quale gli alunni disabili dell’Ateneo senese già inseriti nel mondo del lavoro metteranno la loro esperienza a disposizione delle studentesse e degli studenti disabili e con DSA.

—EconomiaCINZIA GORLA

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
nubi sparse
28 ° C
29.8 °
24.3 °
73 %
4.5kmh
51 %
Ven
27 °
Sab
28 °
Dom
22 °
Lun
23 °
Mar
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news