fbpx
34.1 C
Empoli
domenica 14 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Taric a Montespertoli, dal 2024 nuova tariffa rifiuti

MONTESPERTOLI – Taric a Montespertoli, dal 2024 nuova tariffa rifiuti.
A Montespertoli arriva la Taric. La tariffa rifiuti corrispettiva è attesa per l’inizio del 2024, ma nel frattempo, sottolinea il Comune di Montespertoli, sindaco Alessio Mugnaini, è già iniziata la marcia di avvicinamento alla nuova tariffa relativa ai rifiuti basata su una diversa filosofia rispetto a quella dell’attuale Tari.
In linea con quanto richiesto dalla normativa europea, il principio alla base della corrispettiva (che a partire dal gennaio del 2023 è già stata introdotta in 13 Comuni dell’Ato Toscana Centro) implicherà una misurazione puntuale dei rifiuti prodotti e conferiti dagli utenti.
La nuova tariffa, in grado di superare il calcolo presuntivo della Tari, verifica i comportamenti virtuosi degli utenti. Valorizzando chi si impegna maggiormente nella separazione dei rifiuti e nella tutela dell’ambiente.  
Che cosa cambierà concretamente dal primo gennaio per le oltre 7.000 utenze coinvolte sul territorio comunale? Come illustra il Comune di Montespertoli, prima di tutto, per consentire di effettuare una corretta misurazione della quantità e qualità dei rifiuti prodotti, a tutti gli utenti verranno consegnati nuovi contenitori e sacchi per la raccolta differenziata domestica. Dotati anche di strumenti adesivi di lettura (TAG). Contestualmente verranno ritirati tutti i vecchi kit. Anche se sarà possibile conservare il proprio contenitore degli imballaggi per comodità. 
“Vista la necessità di consolidare il processo virtuoso che riguarda il territorio comunale, dove finora sono state raggiunte percentuali di raccolta differenziata pari all’84% circa, una novità importante riguarderà anche il conferimento del vetro”.   
Il vetro dovrà, dunque, essere conferito direttamente dagli utenti nelle nuove campane posizionate sul territorio oppure in apposite postazioni presidiate (Ecotappe).
 Considerata l’assoluta novità del sistema legato alla tariffa corrispettiva Alia Servizi Ambientali SpA, in accordo con l’amministrazione comunale di Montespertoli, sta predisponendo una specifica e mirata attività di comunicazione. Che prevede anche il coinvolgimento diretto della cittadinanza. L’obiettivo è quello di essere di aiuto agli utenti nel cambio di abitudini e nell’approccio al nuovo sistema, che sarà comunicato alla cittadinanza anche con l’invio di una lettera al proprio domicilio.   
 Gli incontri pubblici sul territorio, alla presenza di tecnici Alia e di rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Sabato 7 Ottobre ore 10 – Montespertoli, Sala Consiliare, in piazza del Popolo, 1 
Giovedì 12 Ottobre ore 18.30 – Fornacette (Locali Comunali) via Certaldese 85 
Giovedì 12 Ottobre ore 21.30 – Ortimino (Circolo ARCI) Via Ortimino 92
Martedì 17 Ottobre ore 18.30 – Anselmo (Circolo ARCI) piazza Ninni Cassarà  
Martedì 17 Ottobre ore 21.30 – Montagnana (Circolo ARCI) Via Volterrana Nord 166 
Mercoledì 25 Ottobre ore 18.30 – Martignana (Circolo ARCI) Via della Torraccia 2 
Mercoledì 25 Ottobre ore 21.30 – San Quirico (Circolo ARCI) Via Romita, 95 

—EconomiaREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
poche nuvole
34.1 ° C
36.1 °
32 °
42 %
5.9kmh
13 %
Dom
34 °
Lun
37 °
Mar
35 °
Mer
37 °
Gio
39 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news