fbpx
8.8 C
Empoli
giovedì 21 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Amministrative 2024 Livorno: “In ospedale professionalità elevate”

LIVORNO – Amministrative 2024 Livorno: “In ospedale professionalità elevate”.
Amministrative 2024 Livorno, interventi di Roberto Danieli, medico direttore della struttura complessa di Neonatologia e Pediatria dell’ospedale di Livorno.
Danieli candidato Consiglio Comunale nella lista civica Protagonisti per la Città a sostegno di Luca Salvetti, Pd, sindaco uscente e candidato sindaco centrosinistra alle amministrative 2024 al voto 8 e 9 giugno. Lista civica di cui fa parte anche l’assessore uscente Simone Lenzi
Roberto Danieli:  “Noto che in alcuni post dei candidati alla carica di sindaco relativi ai recenti disagi strutturali verificatesi all’interno dell’ospedale si tenta una pericolosa similitudine tra le difficoltà strutturali e l’incapacità globale del sistema a produrre salute (cito testualmente “la sanità livornese cade letteralmente a pezzi”).

Questa affermazione, oltre a non corrispondere alla realtà, appare quanto meno ingenerosa nei confronti di tutte le professionalità (medici,infermieri,tecnici,OSA…) che operano quotidianamente all’interno della struttura ospedaliera per assicurare la salute dei nostri concittadini. Concreto è anche il rischio che queste affermazioni ingenerino un senso di sfiducia degli utenti dando un’errata percezione dell’offerta di salute. Posso personalmente testimoniare come gli interventi di manutenzione, pur nella loro complessità, sono costantemente presidiati dalla Direzione Ospedaliera e dal Dipartimento tecnico”.
Prosegue Danieli: “Ricordo che l’ospedale di Livorno, pur essendo un ospedale di primo livello (al pari di quello di altre città capoluogo quali Lucca, Massa..) possiede attività specialistiche proprie di Centri di secondo livello (Neurochirurgia, Chirurgia vascolare e toracica, Cardiologia con emodinamica interventistica h24, Endoscopia digestiva ad elevata complessità, Radiologia interventistica, Neuroradiologia e medicina nucleare, Fibrosi Cistica pediatrica). Le elevatissime professionalità che operano all’interno di tutti i settori – specialistici e non – collocano il nostro nosocomio in posizione di preminenza non solo all’interno della nostra Area Vasta ma anche nel panorama regionale. A conferma di ciò i ricoveri, più di 15.000 l’anno, sono dedicati ad una casistica piuttosto complessa (l’indice di complessità o “case mix” è superiore alla media non solo dell’ASL Nordovest ma anche dell’intera Regione).

Poi: “Detto questo, il dibattito sul nuovo ospedale non può essere banalizzato riducendolo unicamente alla sostituzione di un edificio ormai vetusto e necessitante continue manutenzioni. Ben altre sono le considerazioni che, dal punto di vista medico, impongono la necessità di un nuovo modello strutturale: centralità del paziente e degli operatori secondo percorsi diagnostico terapeutici che concentrino le risorse di cura vicino all’assistito limitandone gli spostamenti, flussi separati per patologie tempo dipendenti e tra ricoveri urgenti e programmati, contrasto alle infezioni correlate all’assistenza, flessibilità strutturale che consenta rapidi adeguamenti in caso di eventi pandemici, adeguamento degli spazi che prendano in considerazione anche l’emergenza di nuove patologie, maggiore contiguità con strutture territoriali quali hospice, cure intermedie, riabilitazione, pronto soccorso accessibile direttamente dalla strada e non al centro del nosocomio e molto altro.

Questi obiettivi non possono in alcun modo essere raggiunti attraverso una, peraltro non semplice, ristrutturazione dei padiglioni esistenti.
Sfide importanti ci attendono; prima fra tutte, quella di vigilare sui finanziamenti atti a consentire una piena funzionalità della attuale struttura fino alla transizione nel nuovo ospedale. Altra, non meno importante, la conservazione di tutte le specialistiche attualmente presenti”.
Candidati Consiglio Comunale lista civica Protagonisti per la città – Luca Salvetti sindaco, al voto 8 e 9 giugno amministrative 2024 Livorno
Roberto Danieli Milano 3/7/1957 Medico pediatra, primario del reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Livorno
Daniela Becherini Livorno 1/12/1951 Medico dello sport in pensione
Simone Lenzi Livorno 22/6/1968 Scrittore, assessore alla Cultura del Comune di Livorno
Angie Simonini De Santi Livorno 6/1/1987 Avvocata
Matteo Panariello Livorno 19/3/1988 Sportivo paralimpico, campione del mondo tiro con l’arco
Michela Castellani Livorno 28/8/1969 Funzionaria di banca e presidente associazione Strabilianti
Riccardo Ferretti Livorno 12/3/1969 Commerciante, giornalista sportivo
Elisa Ducci Livorno 4/4/1998 Ingegnera edile e architettura
Carlo Ceccarelli Livorno 24/01/1964 Biologo, direttore del Cibm
Silvia Menicagli Livorno 6/6/1964 Biologa, scrittrice e presidente dell’associazione Terme del Corallo Onlus
Alessio Freschi Livorno 27/9/1971 Perito elettrotecnico, socio Carli Salviano ciclismo
Margherita Neri Livorno 26/11/1991 Antropologa/Cooperativa itinera
Rinaldo Giambastiani Livorno 1/10/1953 Ingegnere in pensione
Ambra Fiorini Arezzo 28/12/1990 Archeologa/Cooperativa Itinera
Andrea Mazzoni Livorno 15/5/1966 Funzionario di banca e presidente del circolo velico di Antignano
Antonella Filippi Livorno 12/4/1958 Insegnante e istruttrice di danza
Fabrizio Filippelli Livorno 14/2/1953 Architetto
Chiara Sabbatini Livorno 25/9/1995 Storica dell’arte/Cooperativa Itinera
Stefano Scotto Livorno 14/12/1961 Medico
Virginia Signorini Livorno 13/2/1994 Operatrice didattica/Cooperativa itinera
Enrico Querci Livorno 21/9/1961 Giornalista, speaker dell’ippica toscana
Lara Filippi Livorno 4/3/1974 Ex ginnasta, presidente AGL
David Calò Baden 12/9/1964 Commerciante
Sabrina Cicero Livorno 11/6/1967 Casalinga, ciclismo Carli
Cristiano Falleni Livorno 4/7/1969 Impiegato
Sahsa Polas Mymensingh 12/10/1977 Commerciante
 
—PoliticaCINZIA GORLA

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
pioggia leggera
8.8 ° C
10.5 °
7.5 °
91 %
0.9kmh
100 %
Gio
14 °
Ven
16 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS