PRATO – Amministrative 2024 Prato, la squadra Pd per Ilaria Bugetti
Amministrative 2024 Prato, pronta la squadra Pd per Ilaria Bugetti, candidata sindaca a Prato per il centrosinistra per il dopo Matteo Biffoni, sindaco uscente dopo due mandati.
In squadra anche gli assessori uscenti Benedetta Squittieri, bilancio, e Simone Mangani, cultura, il presidente del Consiglio Comunale uscente Gabriele Alberti. In lista Elena Amato, sorella di Elisa, uccisa nel 2018 dall’ex fidanzato.
A guidare la squadra PD è Maria Logli, 27 anni, attuale coordinatrice della segreteria provinciale dem.
Marco Biagioni, segretario Partito Democratico Prato: “In questa lista è presente l’esperienza degli amministratori uscenti, tra chi ha occupato i banchi del Consiglio Comunale e chi ha fatto parte dell’esecutivo cittadino. Ogni frazione e paese esprime almeno una candidatura, a dimostrazione del fatto che siamo dove le persone vivono, studiano o lavorano. Prato è una città dove sono presenti numerose realtà e associazioni che portano il loro fondamentale contributo per lo sviluppo del territorio e noi abbiamo voluto rappresentare queste sensibilità, con la candidatura di tante donne e uomini che vengono dal mondo della scuola, dell’ambientalismo, della cura dei più fragili, della difesa delle donne, della salute e dello sport. Il rinnovamento passa da qua e da un gruppo di giovani che si sono formati attraverso la loro attività politica e che oggi sono pronti a portare il loro contributo per amministrare questa città. Oltre un terzo della lista è formato da persone che hanno meno di 35 anni”.
Ilaria Bugetti: “Un lista che mette insieme innovazione e continuità. Le donne e gli uomini che hanno accettato di candidarsi rappresentano l’esperienza che è necessaria perché quando si va a formare un consiglio nuovo e una squadra nuova c’è bisogno di chi può essere una guida dei nuovi eletti. Il ricambio generazionale è fondamentale e dobbiamo sempre avere cura di farlo tramandando le buone esperienze. Significa entrare prima nei meccanismi del consiglio comunale. E’ un’esperienza bella e importante ma non sempre all’inizio si riesce a capire quale è il ruolo del consigliere. Avere al fianco qualcuno che ti spiega le cose che non trovi scritte da nessuna importante, è un valore aggiunto”.
Maria Logli: “Per me è un grande onore e una grande responsabilità essere la capolista del PD, un impegno che vivo con l’orgoglio di quello che, assieme alla nostra comunità, abbiamo costruito in questi anni di ascolto costante. Questa lista è capace di rappresentare il vasto programma costruito insieme alle frazioni e ai mille mondi che attraversano ogni giorno Prato. Il PD si mette a disposizione della nostra città, con la voglia di scovare nella rabbia e nella delusione la voglia di partecipare e costruire, e con l’ambizione di cercare soluzioni collettive ai problemi individuali. Ci batteremo per il diritto alla casa, con un piano per l’abitare inclusivo, diffuso, rigenerato. Per il riconoscimento e la valorizzazione della rete di associazioni, cooperative, realtà che ogni giorno, prendendosi cura di una parte della nostra comunità, si prendono cura di ognuno di noi. Per rilanciare il lavoro in un paradigma di sviluppo economico e sociale sostenibile che non lasci, davvero, indietro nessuno; per le nostre scuole, che sperimentano oggi le sfide e le opportunità di una società sempre più variegata, che assomiglia alla Prato del futuro. Il programma è frutto di un percorso condiviso, e condivisa vorremmo che fosse la campagna del PD”.
LE CANDIDATE E I CANDIDATI DELLA LISTA PD
Capolista Maria Logli, 27 anni, laureata in Sviluppo e Cooperazione internazionale, attuale coordinatrice della segreteria del partito pratese. Militante del PD dal 2013, è stata segretaria provinciale del Giovani Democratici. Oggi si occupa di diritti, immigrazione e politiche sociali e lavora come operatrice culturale dell’accoglienza. Gabriele Alberti, 45 anni, dipendente area tecnica servizi sociosanitari; Elena Amato, 43 anni, attivista nella lotta alla violenza contro le donne; Derio Bacci, 33 anni, ingegnere civile; Francesco Bellandi, 32 anni, architetto; Luca Bof, 51 anni, ragioniere; Martina Cacciato, 34 anni, operatrice sociale; Maurizio Calussi, 48 anni, ingegnere; Edoardo Carli, 27 anni, consulente di vendita; Fabiana Carosella, 43 anni, psicologa psicoterapeuta; Giada Chiti, 30 anni, consulente finanziaria; Gianluca Coppini, 54 anni, consulente commerciale; Francesca Faggi, 58 anni, psicologa psicoterapeuta; Monia Faltoni, 52 anni, avvocata tributarista e di famiglia; Giannetto Fanelli, 56 anni, ingegnere impiantista, libero professionista; Aksel Fazio, 30 anni, operatore sociale dell’accoglienza; Martina Guerrini, 43 anni, progettista europea; Yvonne Lemman detta Kensci, attivista socio culturale della comunità sinta di Prato; Nicola Maneschi, 52 anni, avvocato; Simone Mangani, 50 anni, avvocato e assessore uscente alla cultura e all’immigrazione; Cosimo Ferdinando Moradei detto Coppi, 32 anni, medico di base; Serena Mordini, 57 anni, operatrice sociale; Stefano Nesi, 61 anni, perito tessile e presidente del circolo 29 Martiri di Figline; Giulia Paolercio, 18 anni, studentessa; Alan Pona, 45 anni, insegnante e formatore; Matilde Maria Rosati, 31 anni, avvocata in diritto del lavoro, sindacale, della previdenza sociale e in diritto d’autore; Giovanna Salaris, 53 anni, coordinatrice infermieristica CPO; Arjana Salimusaj detta Ari, 21 anni, studentessa universitaria; Marco Sapia, 46 anni, consulente aziendale libero professionista; Benedetta Squittieri, 48 anni, assessora uscente allo sviluppo economico e al bilancio; Paola Tassi, 61 anni, insegnante; Lorenzo Tinagli, 27 anni, studente universitario.
—PoliticaCINZIA GORLA
Amministrative 2024 Prato, la squadra Pd per Ilaria Bugetti
© Riproduzione riservata