EMPOLI – Empoli al ballottaggio: sfida tutta a sinistra Mantellassi-Masi.
Empoli al ballottaggio, è tutta a sinistra la sfida per eleggere il sindaco successore di Brenda Barnini, Pd.
Primo ballottaggio nella storia del Comune di Empoli.
Sono al lavoro per il ballottaggio gli sfidanti Alessio Mantellassi e Leonardo Masi.
Al voto il 23 e 24 giugno Alessio Mantellassi, Pd, presidente uscente del Consiglio Comunale, per un soffio al secondo turno con 49.57% al primo turno con coalizione Pd- Avs, Azione, liste Questa è Empoli e Una storia empolese.
E Leonardo Masi, coalizione con M5S, 19.27% al primo turno, coalizione Buongiorno Empoli, Siamo Empoli, consigliere comunale uscente Buongiorno Empoli.
Fuori dai giochi Simone Campinoti, centrodestra, fermo a 17.65%. Lega Salvini porta a Campinoti solo 1.89%. Fratelli d’Italia 10.77%. Forza Italia 2.51%.
Una sfida tutta a sinistra che ricorda molto quella di Campi Bisenzio un anno fa. Eletto sindaco Andrea Tagliaferri, candidato coalizione M5S, contro il candidato Pd Leonardo Fabbri.
Primo ballottaggio nella storia di Empoli dunque. Brenda Barnini che nel 2019 venne riconfermata al primo turno con 56.5%, dopo essere stata eletta al primo turno nel 2014 con 53.84%.
Dato da sottolineare: nel 2019 il Pd portò a Barnini 39.9% pari a 9.637 voti.
Nel 2024 Pd porta a Mantellassi 28.61%, pari a 6.299 voti.
La lista Mantellassi sindaco dopo Pd è la più votata con 12.59%.
Al lavoro i due sfidanti Mantellassi e Masi.28.61%
Alessio Mantellassi: “Si riparte per altri giorni di ascolto attento della città. Mettiamo al centro la città del lavoro, dell’ambiente, dei servizi alla persona, della mobilità sostenibile e delle infrastrutture. Decidiamo il nostro futuro, quello di una città che corre. Empoli viene prima di tutto. Empoli ci chiede di fare 15 giorni di confronto e dialogo in più. Lo faremo, perché Empoli ha sempre ragione. Siamo 30 punti avanti e siamo al ballottaggio per pochissimi voti. Ripartiamo da qui e riparliamo con la città. Tutta. Con umiltà e passione”.