Già diffuso, a oltre due mesi dall’evento, il programma del 26esimo Rallye Elba Storico, previsto per il 27 e 28 settembre. La macchina organizzativa di Aci Livorno Sport sta lavorando con impegno e passione per allestire un evento che possa rimarcare il proprio status di riferimento del campionato europeo e italiano di auto storiche.
Confermato quindi nella sua classica collocazione al termine dell’estate, adeguata a favorire l’allungamento della stagione turistica sull’isola, il Rallye storico torna sulla scena internazionale con una veste in parte rivista, sempre confortato dal convinto sostegno confermato dalle amministrazioni locali. Proprio sulla spinta del guardare avanti insieme all’intera comunità elbana, l’edizione 2024 viene proposta con alcune novità sulla logistica, spostata a Lacona, dove avranno sede la direzione gara, la segreteria e la sala stampa.
All’interno dello Uappala Hotel si svolgeranno la consegna del materiale di gara ai concorrenti oltre alle verifiche sportive e tecniche ante-gara. Inoltre, il parcheggio lato mare dell’hotel accoglierà i primi due riordinamenti ed il parco chiuso di fine prima tappa, mentre l’area del parco assistenza, come nelle ultime due edizioni, sarà realizzata a Capoliveri in viale Australia e parcheggi limitrofi.
Sul piano sportivo, le due tappe di gara, che saranno rese note a breve, sono state disegnate sulla scorta della tradizione, di certo saranno sfide di elevato livello tecnico, pronte a consolidare l’elevata qualità offerta nelle edizioni passate.
Validità europea e due titolazioni tricolori sono il pacchetto proposto dall’edizione 2024 dall’iconica competizione elbana, iscritta a calendario quale settima prova del Fia European Historic Rally Championship e settima anche del campionato italiano rally auto storiche (Ciras). Ad esse sarà affiancato l’immancabile appuntamento del Graffiti, valido anche in questo caso come settima delle nove prove a calendario del “tricolore” Rally Autostoriche di Regolarità.
Vi saranno poi le altre validità promozionali, come il Trofeo A112 Abarth, il Memory Fornaca e la Michelin Historic Rally Cup, oltre a quella del campionato sociale Aci Livorno.
La competizione partirà, come lo scorso anno, da Porto Azzurro sulla banchina IV novembre mentre l’arrivo sarà situato nel centro di Capoliveri ed il primo momento ufficiale sarà l’apertura delle iscrizioni, prevista per domenica 11 agosto, con chiusura mercoledì 11 settembre.