fbpx
12.5 C
Empoli
venerdì 17 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Durigon: “Salario minimo per legge a 9 euro è imposizione al basso, la svilisce contrattazione”

(Adnkronos) – “Il salario minimo per legge a 9 euro non va bene perché sono un imposizione al basso verso una possibile trattativa. Questa demagogia del salario minimo è un boomerang incredibile in Italia, non possiamo massacrare la contrattazione con un limite di legge. Quello che vogliamo ancora fare è potenziare la contrattazione collettiva, dare forza a una gamba fondamentale. E incentivare i rinnovi contrattuali”. Lo ha detto il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, intervenendo alla tavola rotonda ‘Il benessere del lavoratore: dalla questione salariale alla sicurezza nei luoghi di lavoro’ in corso a Roma.  

“C’è sì un problema di salario in Italia, e questo governo sta facendo tanto, un intervento di 10 miliardi all’anno, 40 in totale, per il taglio del cuneo fiscale”. 

“Il tema della sicurezza sul lavoro è purtroppo caldo, tante sono le morti, tanti gli incidenti. Noi abbiamo messo in campo la patente a punti, risorse con tanti ispettori in più. E poi il grande confronto con le parti sociali che crediamo sia fondamentale. Anche Inail ha messo in campo tanto dal punto di vista dell’innovazione, ma credo che serve uno scatto di tutti i soggetti che sono al tavolo per arrivare a un cambio culturale. Sull’ultimo decreto allo studio non entro in merito perchè è in fase di costruzione e dire delle cose potrebbe essere sbagliato”. 

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
cielo sereno
12.5 ° C
14.1 °
10.9 °
85 %
2.1kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
21 °
Dom
22 °
Lun
19 °
Mar
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS