(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato ”l’importanza del dialogo costruttivo” per la pace in Ucraina dopo aver ricevuto dal ”capo della delegazione ucraina Rustem Umerov” il rapporto ”sui principali parametri del dialogo, sui suoi punti salienti e su alcuni risultati preliminari” dell’incontro tra Stati Uniti e Ucraina che si è svolto a Miami, in Florida. Con un messaggio su X, Zelensky ha sottolineato che ”è importante che i colloqui abbiano una dinamica costruttiva e che tutte le questioni siano discusse apertamente e con un chiaro focus sulla garanzia della sovranità e degli interessi nazionali dell’Ucraina”.
Il presidente ucraino si è poi detto ”grato agli Stati Uniti, al team del presidente Trump e al presidente in persona per il tempo investito così intensamente nella definizione delle misure per porre fine alla guerra. Continueremo a lavorare. Attendo con impazienza di ricevere un rapporto completo dal nostro team durante un incontro personale”.
I negoziati tra Stati Uniti e Ucraina che si sono svolti a Miami si sono concentrati sulla definizione del confine di fatto con la Russia in base all’accordo di pace. Lo scrive Axios citando due funzionari ucraini che hanno descritto l’incontro, durato cinque ore, come “difficile” e “intenso”, ma produttivo.
“E’ stato intenso, ma non negativo. Apprezziamo molto il serio impegno degli Stati Uniti. La nostra posizione è che dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare gli Stati Uniti a raggiungere il successo senza perdere il nostro Paese e impedire che si verifichi un’altra aggressione”, ha scritto uno dei funzionari ucraini ad Axios dopo l’incontro.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)


