Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Porto di Livorno, stop fumi neri navi. Sindaco: “Risultato straordinario”.
Stop emissione fumi neri in rada nel porto di Livorno. Obbligo cambio combustibile all’ingresso in porto. Equipaggio con compiti vigilanza emissione fumi. Combustibile a tenore di zolfo inferiore allo 0,1% per tutte le manovre all’interno del bacino portuale.
C’è l’ordinanza della Capitaneria di Porto firmata da ammiraglio Gaetano Angora.
Sindaco Luca Salvetti: “Il lavoro sui temi ambientali ci ha visti impegnati in questi cinque anni su tanti fronti.
Tra questi, il tema dell’inquinamento legato alle emissioni navali è stato particolarmente attenzionato perché molto delicato, e oggi arriva un risultato straordinario, costruito nel corso di un anno di lavoro e di interlocuzioni con ASL, Arpat e Capitaneria di Porto.
Proprio la Capitaneria, infatti, su richiesta del Comune (Delibera di Giunta n.803 del 2023) ha emanato un’ordinanza che ordina alle navi, nel momento in cui entrano in rada, l’utilizzo di carburante allo 0,1% di tenore di zolfo.
Ma non è tutto.
L’ammiraglio, con la stessa ordinanza, obbliga i comandanti delle navi ad adottare una serie di misure atte ad evitare l’emissione in aria di fumo nero. Richiedendo anche, pratica decisamente innovativa, di individuare tra i membri dell’equipaggio dei responsabili con il compito di vigilare sulle emissioni di fumo”.
Poi Salvetti: “Si tratta di un’ordinanza davvero importante, che migliorerà la qualità dell’aria e che anticipa l’evoluzione del quadro normativo nazionale.
Ovviamente non ci fermiamo qua. Continueremo, nell’ambito del tavolo aperto con il Blue Agreement, a promuovere il dialogo e la sinergia tra gli stakeholders, per migliorare ancora la performace ambientale del nostro porto”.