Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Porto di Livorno, ok regolamento zone logistiche semplificate
Porto di Livorno, approvazione formale del CdM del regolamento che istituisce le Zone Logistiche Semplificate. Approvazione che segue il convegno organizzato lo scorso 23 febbraio da Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Luca Salvetti, sindaco di Livorno:”La zona logistica semplificata è stata individuata come un obbiettivo fondamentale per Livorno nel rilancio dell’economia in genere e di quella portuale del nostro territorio. Dal momento del mio insediamento è iniziato insieme alla Regione Toscana il lavoro di pressing nei confronti dei Governi e dei ministri competenti per ottenere risultati su questo fronte.
A fronte del pericolo che Livorno potesse essere esclusa da questa possibilità ci attivammo ottenendo dall’allora ministro Provenzano una risposta formale che non rilevava alcun ostacolo, né giuridico né tanto meno politico, in virtù del quale la ZLS Toscana non potesse ricomprendere anche l’Area di crisi complessa di Livorno e il relativo porto, garantendo così anche a questa parte di territorio di avvalersi di importanti vantaggi competitivi.
Sono stati numerosi i passaggi, coordinati dall’assessore Simoncini, che ci hanno visto in prima fila, insieme agli altri enti del territorio, per arrivare al decreto di istituzione della Zls. Oggi di fronte al risultato dell’approvazione formale del regolamento che istituisce le zone logistiche semplificate, c’è soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per un atto a cui siamo certi seguirà senza indugio anche il decreto specifico sulla Toscana”.
Chiara Tenerini, deputata di Cecina, Responsabile nazionale del Dipartimento Lavoro di Forza Italia: “L’area industriale di Livorno, con le infrastrutture portuali e gli insediamenti produttivi, continua a essere centrale nel lavoro del Governo. L’approvazione del Regolamento delle Zone Logistiche Semplificate in Consiglio dei Ministri consentirà di attuare gli incentivi e le agevolazioni per le aziende del nostro territorio, che diventa ancora più attrattivo sul piano industriale. Dopo anni di immobilismo, con il centrodestra al Governo parte finalmente lo sviluppo economico e occupazionale della nostra costiera. La Zls consentirà di rendere più snelli gli adempimenti normativi e di ridurre il carico fiscale per i territori, come quello di Livorno, strategici per il Paese. Siamo enormemente soddisfatti di questo risultato che rappresenterà un volano per gli investimenti. Ora lavoreremo per il decreto attuativo, con l’obiettivo di proseguire nella nostra opera di reindustrializzazione e rilancio di Livorno”.