fbpx
8.6 C
Empoli
mercoledì 22 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tubetti cozze e patate

Vi presentiamo uno dei piatti più emblematici della cucina napoletana: la pasta con cozze e patate. Un piatto perfetto per scaldarsi nelle giornate più fredde.

 

 

Ingredienti

– Cozze

– Patate

– Tubetti

-Pomodorini (ciliegini o datterini)

– Aglio

– Prezzemolo

– Peperoncino

– Olio evo

– Vino bianco

 

Preparazione delle cozze

Iniziamo con un soffritto di aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Quando l’aglio è dorato (attenzione a non far bruciare i gambi del prezzemolo, per evitare un sapore amarognolo), aggiungiamo le cozze. Facciamole tostare per 10-20 secondi e poi sfumiamo con del vino bianco. Non coprite subito, lasciate evaporare l’alcol per 20-30 secondi. Una volta fatto, copriamo con un coperchio, abbassiamo il fuoco e aspettiamo che le cozze si aprano. Ricordate: la qualità delle cozze è fondamentale per un buon piatto!

Preparazione di patate e pomodorini

Peliamo le patate e tagliamole a cubetti, lasciandole in acqua per evitare che si ossidino. Laviamo i pomodorini e tagliamoli a spicchi. Mettiamo tutto in contenitori separati.

 

Preparazione del piatto

In una pentola, scaldare aglio, peperoncino e prezzemolo. Quando l’aglio è dorato, aggiungiamo i pomodorini e cuociamo a fiamma bassa finché non diventano cremosi. A questo punto, aggiungiamo 3/4 delle patate e un mestolo del brodo delle cozze (attenti alla sapidità). Lasciamo cuocere fino a che le patate non sono morbide. Le patate che rimangono cuociamole in acqua finché non rimangono morbide

 

Finitura del piatto

Cuociamo i tubetti in acqua salata (10 minuti, 8 nel bollitore e 2 nella crema). Riscaldiamo la crema di patate e pomodorini, quindi aggiungiamo la pasta e la finiamo di cuocere, regolando con il brodo delle cozze e acqua non salata. Infine , aggiungiamo le cozze separandole dal brodo. Lasciamo riposare per 4-5 minuti prima di servire, per gustarlo al meglio.

**Consigli**

– Tritare finemente l’aglio e rimuovere l’anima.

– Rimuovere i semi del peperoncino, ma lasciarne alcuni per un tocco di piccantezza.

 

Kevin Lucchesi

© Riproduzione riservata

Sono uno chef appassionato, spinto da una curiosità insaziabile per il mondo culinario, ho lavorato presso ristoranti, imbarcazioni e case facoltose, oggi la mia base è il dolce Kasita di Livorno. Con grande dedizione ho immerso la mia mente e le mie mani nel settore, affinando le mie capacità in contesti prestigiosi. Un percorso in continua evoluzione, arricchito da corsi di pasticceria, tecniche di cottura innovative e impiattamento, per una formazione a tutto tondo. La mia passione mi spinge ad esplorare sempre nuovi orizzonti e da oggi ve li scrivo.
Leggi tutti gli articoli
Firenze
cielo coperto
9.6 ° C
10.4 °
8.5 °
91 %
1kmh
100 %
Mer
10 °
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
13 °

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

Le Rubriche