Getting your Trinity Audio player ready...
|
Allerta arancione in Toscana: frane, allagamenti, famiglie isolate
Allerta arancione in Toscana, ci sono frane, allagamenti e famiglie isolate.
Allerta meteo arancione in vigore tutta la giornata di martedì 27 febbraio.
Prevista intensificazione delle precipitazioni lungo la costa, in Arcipelago e in Toscana Nord Ovest
Smottamenti in Lunigiana e Garfagnana. Fiumi monitorati al primo livello di guardia.
A Massarosa auto coinvolta in una frana, intervento dei vigili del fuoco per liberare le persone. Non ci sono feriti.
Altre frane sul Monte Quiesa dal versante di Bozzano, a Pedona, a Levigliani e in Garfagnana a Gallicano, dove famiglie sono rimaste isolate.
A Livorno, il punto del sindaco Luca Salvetti, notte trascorsa “con un grande lavoro di controllo, monitoraggio ed interventi in varie zone della città. Con la Protezione Civile, la Polizia locale e le squadre del volontariato è stata seguita l’evoluzione di tutti i corsi d’acqua del reticolo livornese e sono stati approntati gli interventi necessari a risolvere alcuni allagamenti su strade e sottopassi. Nessun grave problema per le abitazioni e i cittadini”.
Aggiornamento di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Interventi in corso del sistema regionale a causa delle forti piogge per alcuni smottamenti e movimenti franosi sulle strade in Lunigiana, nei comuni di Podenzana e Zeri e in Garfagnana. Interventi con i Vigili del Fuoco a Massarosa per il ripristino della viabilità e una frana che ha coinvolto un’autovettura con due persone a bordo ma non sono rimaste ferite.
Aggiornamento Comune di Massarosa, sindaca Simona Barsotti:
Una squadra dei vigili del fuoco di Viareggio è intervenuta nel comune di Massarosa, in via Sarzanese Sud (Ss 439), all’altezza del bivio per il ristorante Chandelle, per una frana di grosse dimensioni che ha ostruito completamente la carreggiata. Sul posto sono intervenuti anche l’assessore, la protezione civile del Comune, i carabinieri di Viareggio e l’Anas. La viabilità è stata ripristinata attorno alle ore 7.30. di martedì 27 febbraio.
Giani, via social, ha aggiornato a partire dalla notte di lunedì 26 febbraio.
In Toscana, dove è stata emessa per oggi un’allerta arancione per rischio idrogeologico nella parte occidentale e per il bacino dell’Ombrone pistoiese, precipitazioni sono attive su gran parte della regione, con cumulati superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli, 121mm ad Equi Terme e alcuni allagamenti a Livorno. Rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri. Sopra il primo livello di guardia al momento stabili l’Ombrone pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame; al secondo livello San Dalmazio a Pomarance; al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse”.
Poi la mattina di martedì 27 febbraio: “Precipitazioni attive su gran parte della regione. Cumulati superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli, 121mm ad Equi Terme.