fbpx
8 C
Empoli
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

IT – Alert, parte in Toscana il primo test di allerta in Italia

IT – Alert, parte in Toscana il primo test di allerta in Italia.

Mercoledì 28 giugno 2023 intorno alle 12.00 parte in Toscana il test del sistema IT-Alert, il Sistema Nazionale di allarme pubblico che informerà la popolazione in caso di gravi emergenze.

La Toscana è la prima regione italiana a testare il nuovo sistema attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini che dunque mercoledì 28 giugno riceveranno sul proprio cellulare un messaggio di test.
IT - Alert, parte in Toscana il primo test di allerta in Italia
IT – Alert, parte in Toscana il primo test di allerta in Italia
Nessuna azione sarà richiesta da parte dei destinatari, se non prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario.
Tuttavia le attività in corso sul telefono verranno interrotte per alcuni istanti per la presa visione del messaggio.

 

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso

 

Attualmente è in fase di sperimentazione. Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della Protezione Civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

Si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale.

E’ finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
nubi sparse
8 ° C
9.9 °
7.4 °
61 %
0.6kmh
26 %
Sab
8 °
Dom
12 °
Lun
13 °
Mar
14 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS