fbpx
15.4 C
Empoli
venerdì 26 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Arezzo, rimonta spettacolare: da 0-2 a 4-2 sulla Pianese, il Pontedera cade ancora a Terni

Un pomeriggio di Serie C ricco di emozioni. L’Arezzo compie un’impresa rimontando due gol di svantaggio e travolgendo la Pianese. La Ternana, invece, ritrova i tre punti al Liberati grazie a un episodio fortunoso che condanna il Pontedera. Due partite diverse, unite da un filo comune: coraggio, intensità e colpi di scena fino all’ultimo minuto.

Pianese – Arezzo

Al Comunale di Piancastagnaio l’Arezzo scrive una pagina di orgoglio e carattere. Sotto di due reti dopo appena undici minuti, la squadra di Bucchi ribalta tutto nella ripresa e chiude sul 4-2, trascinata da uno straordinario Pattarello e dalle giocate di Chierico.

L’avvio è da incubo. Prima Chesti fulmina Trombini con un sinistro dai venti metri (4’), poi un clamoroso errore difensivo lancia Bellini a porta vuota per il raddoppio (11’). Gli amaranto appaiono frastornati, incapaci di reagire, mentre la Pianese corre e pressa con intensità.

Nella ripresa la svolta. Al 56’ Cianci viene strattonato in area e l’arbitro assegna il rigore. Pattarello dal dischetto è glaciale: 2-1. L’Arezzo prende coraggio, si spinge in avanti e al 74’ Tavernelli, con un sinistro potente, trova il gol del pareggio. Poco dopo Ravasio colpisce un palo clamoroso, preludio all’assalto finale.

All’84’ la Pianese resta in dieci per l’espulsione di Ercolani e gli amaranto non si fanno pregare: Pattarello inventa un sinistro a giro spettacolare e completa la rimonta. Nel recupero, Chierico chiude i conti dopo uno scambio rapido con Righetti. È il 4-2 che manda in estasi i tifosi ospiti.

Una vittoria pesante, arrivata con carattere e qualità, che conferma la crescita di un gruppo capace di reagire nei momenti più difficili. L’Arezzo torna a casa con tre punti preziosi e la consapevolezza di avere nelle sue stelle, Pattarello e Chierico, due uomini in grado di cambiare le partite.

“Dispiace per la partita, anche perché ci lascia un po’ di strascico, ma dovremo essere bravi a ripartire subito”. Così mister Alessandro Birindelli nel commentare il 2-4. “In undici contro undici la squadra aveva fatto benissimo. Poi, l’espulsione e il rigore sono incidenti di  percorso nella gestione della terna, che possono capitare, e che hanno  pesato nello sviluppo della gara – ha aggiunto – Faccio comunque i complimenti all’Arezzo, è una grande squadra ma non lo scopriamo certo oggi”.

“Nel secondo tempo ci ha costretto ad abbassarci, inserendo giocatori di qualità che hanno continuato a spingere – ha proseguito il tecnico – Noi però, dal canto nostro, dobbiamo essere più bravi nella gestione di certi momenti e situazioni: quando la partita prende unadirezione complicata diventa difficile recuperare, anche perché le energie calano. Dal punto di vista della prestazione, però, ai ragazzi non posso rimproverare nulla. Sull’espulsione di Ercolani mi fido di quello che mi hanno riferito i giocatori. Lui, da capitano, è andato a chiedere spiegazioni appoggiando una mano sull’arbitro, che si è sentito offeso e lo ha espulso. È stato interpretato come un gesto di irriverenza. In queste situazioni diventa complicato: da una parte c’è la volontà di chiarirsi, dall’altra si rischia di trovare un atteggiamento che rende difficile la comunicazione”.

“Nel primo tempo eravamo bassi di baricentro ma riuscivamo a uscire bene, con più freschezza e velocità. Nella ripresa abbiamo perso energie e distanze, mentre l’Arezzo ha mantenuto alta la qualità con i cambi. In dieci si poteva comunque resistere, ma potevamo fare di più nella  gestione della palla. Su questo dovremo lavorare”, ha infine concluso  l’allenatore bianconero.

Il tabellino

Pianese – Arezzo 2-4
PIANESE (3-5-2):
Filippis; Ercolani, Gorelli, Masetti; Chesti, M.Bertini (62′ Sussi), Simeoni (67′ Proietto), Tirelli (80′ Martey), 33 Coccia; Peli, Bellini (62′ Ongaro). A disp.:  Bertini T., Zambuto, Puletto, Chiavarino, Spinosa, Jasharovski, Nicastro, Xhani.  All. Birindelli.
AREZZO (4-3-3): Trombini; De Col, Arena (56′ Gigli), Chiosa, Righetti; Meli (56′ Tavernelli), Guccione, Chierico; Pattarello, Cianci (93′ Eklu), Varela (56′ Ravasio). A disp.:
Galli, Venturi, Tito, Renzi, Gigli, Perrotta, Dell’Aquila, Iaccarino. All. Bucchi.
RETI: 5′ Chesti (P), 11′ Bellini (P), 59′ Pattarello (A), 75′ Tavernelli (A), 90′ Pattarello (A), 95′ Chierico (A).
NOTE: Ammoniti: Simeoni (P), Bellini (P), Ercolani (P), Pattarello (A). Espulso Ercolani (P).

Ternana-Pontedera

Al Liberati la Ternana torna al successo battendo il Pontedera per 2-1 al termine di una gara intensa e ricca di episodi.

La partita si sblocca al 36’: Martella crossa dalla sinistra, Dubickas anticipa Pretato e di testa insacca. Vantaggio rossoverde meritato dopo un avvio di gestione paziente. Prima del gol, il Pontedera aveva avuto un’occasione clamorosa con Vitali, fermato solo dalla reattività di D’Alterio. Il primo tempo si chiude così sull’1-0.

Nella ripresa, la squadra toscana cresce e trova il pari al 65’: Scaccabarozzi esplode un destro dalla distanza che si infila all’incrocio, sorprendendo il portiere e riaccendendo la sfida.

Il Pontedera prova a sfruttare l’entusiasmo, ma la fatica si fa sentire e la Ternana torna a spingere. Biagini salva più volte i granata, prima su Leonardi e poi su Donati.

L’episodio decisivo arriva però all’84’: incomprensione tra Paolieri e Biagini. Il difensore prova un retropassaggio di testa, ma il portiere era già uscito: la palla finisce in rete. Autogol amaro e Ternana di nuovo avanti.

Il finale è acceso: il Pontedera protesta e chiede il VAR per un presunto fallo in area, ma l’arbitro conferma la regolarità. Nel recupero, un giallo a Battimelli e tanta tensione, ma il risultato non cambia.

Il match si chiude con i rossoverdi che festeggiano il 2-1, mentre i granata tornano a casa con rimpianti e la consapevolezza di aver retto fino all’episodio sfortunato.

Il tabellino

Ternana – Pontedera 2-1
TERNANA (3-4-2-1)
: D’Alterio, Donati, Capuano (46′ Maestrelli), Martella (87′ Bianay Balcot), Romeo, Garetto, Tripi, Vallocchia (70′ Leonardi), Orellana (62′ Brignola), Durmush (62′ Ndrecka), Dubickas. All. Liverani.
PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini, Perretta, Corradini, Pretato, Tempre (57′ Paolieri), Manfredonia (88′ Battimelli), Ladinetti (75′ Faggi), Vitali, Scaccabarozzi (75′ Pietrelli), Bassanini (75′ Ianesi), Nabian. All. Menichini.
RETI: 39′ Dubickas (T), 65′ Scaccabarozzi (P), 83′ Autogol Paolieri (T).
NOTE: Ammoniti: Ladinetti (P), Battimelli (P).

DAVIDE CARUSO

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
nubi sparse
15.4 ° C
16.1 °
14.4 °
93 %
2.1kmh
79 %
Ven
20 °
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS