FIRENZE – Asilo gratis in Toscana alle famiglie con reddito inferiore a 35mila euro.
Ad annunciarlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Giani: “Noi presenteremo il prossimo 20 febbraio il progetto, unico tra le regioni italiane e leader a livello europeo, in cui utilizziamo fondi del Fse, compartecipato da ingenti risorse regionali, per garantire a tutte le famiglie che hanno meno di 35mila euro di reddito gli asili nidi gratis”.
Alessandra Nardini, assessore regionale: “Abbiamo destinato altri 4.3 milioni al bando nidi, che si aggiungono ai circa 6.5 già stanziati a ottobre. Sono risorse finalizzate all’accoglienza delle bambine e dei bambini nei nidi, fino ad arrivare, dal prossimo anno ad attivare il progetto nidi gratis, per azzerare le rette di tutte le famiglie toscane con Isee sotto i 35.000 euro”.
Poi: “Quest’anno abbiamo aumentato il finanziamento regionale del Pacchetto Scuola,
il contributo, erogato attraverso i Comuni e Unioni di Comuni, rivolto a studentesse e studenti provenienti da famiglie in condizioni economiche difficili per spese scolastiche, come acquisto dei libri, servizi scolastici abbonamenti ai mezzi di trasporto e altri sussidi didattici. Quest’anno Regione Toscana ha stanziato 3.275 milioni a fronte dei 3 milioni dello scorso anno.
La Regione Toscana ancora una volta fa una scelta politica chiara: investire in educazione e istruzione, perché solo così si combattono l’abbandono e la dispersione scolastica, le povertà e le disuguaglianze educative. Se vogliamo che i nidi e la scuola siano davvero un diritto per tutte e per tutti, e non un privilegio per alcuni servono investimenti e scelte come queste”.