Centrale 118 Empoli-Pistoia, premio internazionale al percorso ictus.
“Siamo felici di contattarvi per comunicarvi ufficialmente che, in base ai criteri di qualità Eusem-Angels, la centrale operativa Pistoia-Empoli della Usl Toscana Centro si è classificata come Platinum nel quarter Q3 2023 e come Diamond nel quarter Q4 2023. Partecipando al monitoraggio della fase pre-ospedaliera del percorso stroke in tutti i trimestri del 2023″.
Come rende noto Usl Toscana Centro, “si chiude con questa importante comunicazione il 2023 per la Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia. Che, dopo essersi classificata nel 2022 e nel primo quadrimestre di quest’anno a livello Platinum e Diamante, mantiene la posizione con la massima votazione. Sulla base dei criteri adottati dall’ente certificatore a livello mondiale che vengono utilizzati anche dal Ministero della Salute italiano. La piattaforma per il monitoraggio delle cure pre ospedaliere consente di riconoscere i servizi di emergenza più efficienti in tutta Europa. E fornisce anche un modo per individuare facilmente le aree in cui la cura dell’ictus può essere migliorata”.
Il premio, illustra Usl Toscana Centro, è destinato alle strutture dotate di percorsi specifici e ottimizzati per il trattamento dell’ictus e che rispettino gli standard richiesti. Valuta pertanto diversi parametri di qualità e ottimale gestione del paziente con ictus ischemico acuto, sia in fase pre ospedaliera sia all’arrivo del paziente in pronto soccorso”.
Paolo Paolini, direttore della centrale operativa: “la valutazione della centrale da parte di un gruppo di esperti internazionali di servizi medici di emergenza è motivo di impegno per tutti noi nel continuo miglioramento della qualità dei percorsi e dei trattamenti nell’ictus. Ringrazio tutto il team medico. Il personale infermieristico coordinato dalla dottoressa Lara Selmi. Quello tecnico di Esculapio che opera in centrale Operativa coordinato dal dottor Daniele Lucarelli. E le associazioni volontariato che contribuiscono al raggiungimento dei nostri obiettivi”.
L’ente certificatore, rendiconta Usl Toscana Centro, ha monitorizzato ed ha dato i voti a tutto il percorso ictus. Dalla chiamata al 118 fino al ricovero in ospedale. I criteri adottati per qualificare il premi. Il numero dei pazienti trattati (oltre 30). L’esistenza di protocolli specifici per il trattamento della patologia e di programmi di formazione con cadenza annuale. L’utilizzo di specifiche scale di valutazione dello Stroke.
L’attribuzione del livello del premio (Platinum e Diamond) per il raggiungimento di percentuali tra l’92% e il 100% per la media dei minuti impiegati sul posto prima di iniziare il ricovero. Il numero dei casi nei quali è stata effettuata la pre notifica in ospedale. I pazienti trasportati in ospedale pronto ad accoglierli a seguito della pre notifica. La percentuale dei pazienti con una corretta raccolta da parte del 118 dei farmaci effettuati a domicilio dal paziente e riferiti in ospedale. Il numero dei pazienti nei quali è stato raccolto da parte del 118 in modo corretto l’orario in cui è avvenuto l’evento neurologico (in gergo “l’ultima volta visto sano”).