Europei a squadre, Samuele Ceccarelli grande oro nei 100 metri.
Samuele Ceccarelli vince i 100 metri a Chorzow in Polonia negli Europei a squadre di Atletica.
Europei a squadre orfani del due volte campione olimpico Marcell Jacobs.
Con Samuele Ceccarelli, 23 anni, un azzurro vince i 100 metri nei Giochi Europei, una volta Coppa Europa, 44 anni dopo il mito Pietro Mennea.
Italia in testa in Polonia dopo la prima giornata degli Europei a squadre. Con l’oro di Ceccarelli anche le vittorie di Tobia Bocchi nel triplo e Sara Fantini nel martello. Argento di Nadia Battocletti nei 5000 e Daisy Osakue nel disco con 64,35 a 22 centimetri dal record italiano stabilito pochi giorni fa a Pietrasanta.
Samuele Ceccarelli ai microfoni Rai: “Credo di aver migliorato qualche metro in più rispetto a Firenze. Ho avuto un ottimo feeling in partenza, rimanendo più basso e più composto, ho raggiunto il picco attorno agli ottanta metri, poi ho perso qualcosina. Ma ho fatto lo stesso tempo di Firenze, credo sia andata meglio. Ottenere lo stesso tempo mi dà fiducia. Contava vincere, la cosa che mi soddisfa di più è aver portato a casa il massimo punteggio per la mia squadra. Sono molto contento di aver fatto la mia parte“.
Poi lo sprinter toscano: “Mi piace l’idea di trasmettere il messaggio che se ce l’ho fatta io ce la può fare chiunque, l’importante è crederci e avere forza di volontà. La staffetta 4×100? Vediamo che succede, io spero proprio di sì“.