IT-Alert, nuova sperimentazione in Toscana. Sms di test.
IT-Alert, nell’ambito delle prove tecniche per verificare il funzionamento del sistema nazionale IT-Alert , il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale attiva venerdì 2 febbraio 2024 il sistema di messaggistica simulando un incidente alle aziende a rischio rilevante presenti in Toscana.
Dopo la sperimentazione a Prato e Campi Bisenzio, nell’azienda Toscochimica il 23 gennaio scorso, venerdì 2 febbraio IT- Alert riguarda molte province in Toscana.
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile procede ai test sul sistema di allertamento che consistono nell’invio di SMS a chi si trova nelle aree esposte a rischio di incidente rilevante.
Tra i territori raggiunti venerdì 2 febbraio anche Livorno e Collesalvetti, dove si trovano alcuni stabilimenti industriali che rientrano nella classificazione “siti a rischio di incidente rilevante”.
Tra le 14.00 e le 15.30 i cittadini che si trovano nel raggio di due chilometri da questi stabilimenti potrebbero ricevere degli SMS di test: non c’è da allarmarsi né da attivarsi in alcun modo.
Sono appunto semplicemente dei messaggi di prova del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Il testo del messaggio il seguente:
TEST TEST prova tecnico-funzionale del sistema IT-alert TEST TEST
2 febbraio 2024 il Dipartimento di Protezione Civile svolgerà dei test tecnici di comunicazione del Sistema di allarme pubblico IT-Alert inviando un messaggio di TEST ai cellulari presenti nel raggio di 2 km dagli impianti a rischio incidente rilevante.
I comuni della Città Metropolitana di Firenze interessati dal test sono i seguenti:
- Barberino di Mugello
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Firenzuola
- Lastra a Signa
- Reggello
- Vinci
- Signa
Durante l’esercitazione, gli smartphone emetteranno un suono distintivo diverso dalle normali notifiche. Allo scopo di testare la capacità di ricevere avvisi in situazioni di emergenza.