Sanremo 2024, su il sipario. La Toscana sul palco dell’Ariston.
Sanremo 2024, si alza il sipario martedì 6 febbraio sulla 74esima edizione del Festival di Sanremo.
La quinta edizione per il direttore artistico Amadeus, che ha confermato sarà l’ultima edizione con la sua firma.
Co conduttore della prima serata è Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione di Sanremo.
Fiorello co conduttore del gran finale.
Sanremo che porta con sé la protesta dei trattori. Lunedì 5 febbraio partiti anche dalla Val di Chiana. Amadeus martedì 6 febbraio ribadisce: “Ho aperto le porte ai trattori e non torno indietro. Ieri ho aperto le porte ai trattori e non torno indietro. Non c’è nessuna marcia indietro da parte mia, se ci sarà una candidatura la valuterò. L’argomento trattori è venuto fuori ieri in conferenza stampa. Qualcuno mi ha chiesto se ero pronto ad accogliere la protesta e io ho detto che per me le porte sono aperte. Il problema è serio e coinvolge tutta Europa. Io non ho avuto contatti diretti con nessuno. Se qualcuno è intenzionato contatterà la Rai che me lo farà sapere e valuteremo quindi chi sarà la persona che eventualmente potrà parlare
Tanta Toscana dunque sul palco dell’Ariston. In gara Irama, di Carrara, reduce dal tour con Rkomi. Irama presenta ‘Tu no’. Nella serata delle cover, Irama insieme a Riccardo Cocciante canta ‘Quando finisce un amore’
In gara la band empolese Bnkr44, direttamente da Sanremo Giovani. Il brano è ‘Governo Punk’. Nella serata cover, la giovane band di Villanuova nella serata cover con Pino D’Angiò e ‘Ma quale idea’
Emma Marrone, già vincitrice del Festival di Sanremo con ‘Non è l’inferno, torna sul palco dell’Ariston. La cantante, nata a Firenze, presenta ‘Apnea’. Nella serata cover Emma con Lazza canta ‘Cenere’. Con loro, il primo violino alla Scala di Milano, Laura Marzadori.
Nella serata cover, arrivano Francesco Gabbani, Gianna Nannini, La Rappresentante di Lista con la viareggina Veronica Lucchesi e il palermitano Dario Mangiaracina. Gabbani, vincitore del Festival 2017 davanti a Fiorella Mannoia, sarà sul palco con Mannoia in ‘Occidentali’s Karma’ e ‘Che sia benedetta’. La Rappresentante di Lista con Annalisa in ‘Sweet Dreams’ degli Eurythmics. Gianna Nannini in un medley dei suoi successi con Rose Villain..
Ad aprire ufficialmente la 74esima edizione del Festival di Sanremo la fanfara del quarto Reggimento a cavallo dei Carabinieri che eseguirà la ‘Fedelissima’, diretta dal luogotenente Fabio Tassinari. Durante la serata omaggio a Toto Cutugno. La testimonianza della mamma di Giogiò Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli per una lite in un parcheggio. Super ospite sportiva la campionessa di sci Federica Brignone.
Mengoni: “Per il Festival ho studiato molto, ho preso delle cose dai vecchi Sanremo e sono andato a ripescare delle cose. In particolare sento molto vicina Anna Marchesini, sento con lei un feeling molto profondo. Ovviamente non ho un grammo del suo talento nel fare il conduttore, ma mi ha ispirato molto. Cercherò di impappinarmi il meno possibile senza essere emozionato, ci divertiremo. Il divertimento è il motto per la prima serata. Le piccole cose che faremo saranno ‘me’, quello che vuole cercare di essere sempre serio ma poi è umano e goffo. Ci sarà verità”.
L’ordine di uscita dei cantanti in gara martedì 6 febbraio, prima serata del Festival di sanremp 2024.
Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi & Poveri, Emma, Nek & Renga, Mr. Rain, Bnkr44, Gazzelle, Dargen D’Amico, Rosa Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre.
Amadeus: “Credo di aver sempre iniziato con una donna, mi piace anche per galanteria. Chiaramente gli ultimi della prima serata saranno tra i primi nelle serate di domani e dopodomani”.