Il 2022 apre con importanti segnali di ripresa del traffico passeggeri per Toscana Aeroporti, società che gestisce gli aeroporti di Pisa e Firenze.
Il progressivo allentamento delle misure restrittive e il miglioramento dell’andamento dei contagi da Covid-19 prospettano una significativa ripresa, già testimoniata dall’andamento del primo trimestre in cui Toscana Aeroporti ha trasportato oltre 805mila passeggeri. Più in dettaglio, nel mese di marzo gli aeroporti di Pisa e Firenze hanno registrato un traffico di 363.688 passeggeri, evidenziando un’esponenziale crescita rispetto ai 250.464 passeggeri del mese di febbraio e ai 191.455 di quelli di gennaio.
I dati del primo trimestre di quest’anno sono ancora distanti: -43,4% dal traffico pre Covid ma la costante ripresa in atto sta progressivamente riducendo la forbice. Da un gap di -58,4% registrato nel mese di gennaio, si è passati al -41,8% di febbraio e al -31,7% di marzo. Anche il numero di movimenti, -28,8%, segue la stessa dinamica con gennaio -34,9%, febbraio -30,8% e marzo -21,8%.
Le prospettive di ripresa sono ulteriormente rafforzate dalle importanti novità della stagione estiva 2022, nella quale sono previste nuove destinazioni e la riattivazione di collegamenti non più operati in seguito della pandemia. In particolare, le destinazioni estive, come Grecia, Spagna, tornano a ripopolare il network toscano, arricchito anche da nuove rotte per i Paesi nordici a testimonianza di un forte dinamismo da parte delle compagnie aeree sugli scali di Firenze e Pisa.
Alla luce dei nuovi collegamenti annunciati, si prevede che la stagione estiva 2022 possa avvicinarsi ai livelli di traffico pre Covid favorendo così un graduale ritorno alla normalità del traffico passeggeri.