Getting your Trinity Audio player ready...
|
Costa degli Etruschi, boom turismo. Oltre sei milioni presenze.
Costa degli Etruschi, è boom turismo 2023. Ben quattro località sopra il milione di presenze, dati elaborati da Regione Toscana.
Sono Bibbona, con 1.123.124 presenze, Castagneto Carducci 1.059.668, San Vincenzo 1.056.172 e Piombino con 1.015.630. Poi, sempre in Ambito Costa degli Etruschi, Cecina, 722.289 e Rosignano Marittimo, 700.076
Esultano i sindaci.
Francesco Ferrari, sindaco di Piombino: “Un risultato eccezionale: Piombino è cresciuta sensibilmente negli ultimi 5 anni tanto che ora si candida ad entrare nel G20, il club delle mete balneari più gettonate d’Italia. Frutto del lavoro di promozione portato avanti dal Comune, che ha fatto conoscere la nostra città, e della qualità e quantità dell’offerta degli operatori del settore”.
Massimo Fedeli, sindaco Bibbona: “Bibbona si colloca al sesto posto tra le località toscane più visitate, dietro Firenze, Pisa, Montecatini e Castiglione della Pescaia, a un passo da di Orbetello. E supera come presenze città come Grosseto, Siena e Viareggio”.
Licia Montagnani, vicesindaca Rosignano: “È veramente un grande risultato. L”aumento dell’8 per cento nel 2023 non era scontato se si pensa che per noi e per tutto l’ambito Costa degli Etruschi il 2022 aveva già registrato un aumento delle presenze e degli arrivi considerevole”.
Ambito Costa degli Etruschi: “Ottimi risultati in termini di presenze turistiche per l’Ambito Costa degli Etruschi che per il 2023 rimane ben saldo al secondo posto dopo l’area fiorentina fra i 28 ambiti regionali, confermandosi la zona costiera cresciuta maggiormente rispetto agli altri Ambiti turistici rilevanti per l’offerta balneare. Da sottolineare anche il risultato rispetto al periodo pre-pandemia, con un incremento del 10,6% delle presenze sul 2019; un dato superiore a tutti gli altri Ambiti costieri balneari.
Questi i dati essenziali che emergono dall’analisi dei movimenti turistici elaborati dalla Regione Toscana per il 2023. Numeri che mostrano chiaramente come prosegua il trend di successo della destinazione Costa degli Etruschi”.
Poi: “Da sottolineare anche il forte allungamento della stagione per l’intero territorio. I dati provvisori di fine settembre 2023 mostravano infatti un calo delle presenze del 5.5%, che si è ridotto allo 0.6% a fine dicembre, grazie al risultato estremamente positivo del quarto trimestre 2023, soprattutto per le molte presenze turistiche registrate nel mese di ottobre. La lieve flessione delle presenze rispetto al 2022, pari allo 0,6%, può essere considerata come un assestamento dopo un anno eccezionale in cui la crescita sul 2019 fu superiore all’11% ed è dovuta alla riduzione dei giorni di permanenza visto che nel 2023 gli arrivi comunque crescono del 2,5%”.
“Quanto ai dati relativi ai singoli Comuni dell’Ambito, senza dubbio da evidenziare come nel 2023 ben quattro Comuni costieri abbiano superato il milione di presenze. Oltre alla riconferma di Bibbona e San Vincenzo, che da anni registrano questo importante risultato, Castagneto Carducci si stabilizza per il terzo anno consecutivo oltre il milione di visitatori. Non solo, nel 2023 anche Piombino entra tra i Comuni che possono vantare più di un milione di presenze”.
“Evidente l’importanza dei Comuni collinari che nel 2023 hanno portato nel loro insieme quasi 700mila presenze turistiche, proseguendo una crescita continua dal 2019 di oltre il 20%.
Significativamente aumentati nel 2023 i turisti stranieri, con un incremento di arrivi del 6% che conferma l’apprezzamento sui mercati esteri della destinazione con gli stranieri che rappresentano da anni oltre il 40% delle presenze totali”.
“E’ molto importante anche il dato che riguarda l’intero ambito turistico della Costa degli Etruschi – aggiunge l’assessore al Turismo Enzo Mulè – Dove siamo secondi solo all’area fiorentina, con 6,3 milioni di presenze turistiche. Questo sia un incentivo a lavorare ancora di più facendo rete, proponendo progetti d’area e promuovendo l’intero ambito”.
Licia Montagnani, vicesindaca Rosignano Marittimo: “Quasi 120mila arrivi e un totale di 700mila presenze su tutto il territorio. Il 2023 per il Comune di Rosignano ha rappresentato una riconferma del valore turistico del nostro territorio. E a far ben sperare per il futuro è l’aumento dei turisti stranieri. Infatti, dei 119.592 arrivi totali a Rosignano Marittimo, la metà è rappresentata da turisti che arrivano da fuori Italia: per la precisione 57.987 stranieri al fronte di 61.605 vacanzieri italiani. E per quanto riguarda le presenze il numero degli stranieri è ancora superiore, visto che sono stati ben 369mila su un totale di 700mila. Dati che hanno portato un incremento dell’8,1 per cento rispetto a quanto rilevato nel 2022 (con un totale di presenze che erano 647mila) e addirittura una variazione positiva del 14 per cento rispetto all’ultima estate pre-Covid, con 614mila presenze nel 2019.
Il mio grazie va a tutti gli operatori economici e turistici che non hanno abbassato la guardia ma lavorato per una soddisfacente immagine delle nostre località.
Certo, dobbiamo lavorare di più e meglio sulla accoglienza turistica e su pacchetti di soggiorno innovativi e sostenibili ma sono certa che il cammino che affronteremo tutti insieme ci darà grandi soddisfazioni”.