Getting your Trinity Audio player ready...
|
Maltempo in Toscana, ancora allerta meteo. Frana in Val di Bisenzio.
Maltempo in Toscana, una nuova allerta meteo di codice ‘giallo’ in tutta la Toscana per rischio idraulico del reticolo minore ed idrogeologico, vento forte e mareggiate è stata emessa per domenica 3 marzo dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale della Toscana.
Toscana ancora al centro di frane. Con la SR 325 ancora una volta bloccata da frana.
Dopo l’interruzione tra Sasseta e Montepiano, stavolta frana in località Camino, Comune di Vaiano, provincia di Prato, in Val di Bisenzio. Zona alluvionata lo scorso novembre.
La frana venerdì 1 marzo sera. La circolazione è bloccata.
A partire dal primo pomeriggio sono previste piogge, che dalle aree più a nord-ovest (province di Massa Carrara e Lucca) si estenderanno gradualmente al resto della regione. In serata possibili isolati temporali sulle zone costiere e sull’Arcipelago. Le piogge saranno più intense a nord-ovest; lungo la costa e sulle zone settentrionali.
Sono attesa anche raffiche di vento di Scirocco fino a 90 km/h su costa e sull’Arcipelago e fino a 80-90 km/h sui crinali appenninici, i rilievi e le zone sottovento.
Anche il mare domenica 3 marzo sarà molto mosso sulle coste esposte al flusso di Scirocco; temporaneamente agitato a largo nell’Arcipelago.
Maltempo in Toscana, l’allerta ‘gialla’ per rischio idraulico del reticolo minore ed idrogeologico in vigore dalle ore 13 di domenica 3 marzo. Quella per mareggiate e quella per vento forte, invece, a partire dalle ore 9 di domenica 3 marzo.
Toscana dunque ancora al centro di frana. Con la SR 325 ancora una volta bloccata da frana.
Stavolta frana in località Camino, Comune di Vaiano, provincia di Prato, in Val di Bisenzio.
Sono stati organizzati treni straordinari Prato-Vernio domenica 3 marzo sui richiesta dei sindaci della Vallata. “I sindaci della Vallata hanno chiesto a Provincia e Regione di attivarsi immediatamente con le Ferrovie dello Stato per potenziare il servizio di trasporto ferroviario tra Prato e Vernio fino al perdurare della chiusura della SR 325. La Regione Toscana già da ieri sera sta lavorando con Trenitalia e RFi alla riattivazione della linea ferroviaria per la quale era prevista la sospensione per lavori. A Regione e Provincia è stato inoltre chiesto che vengano assicurate le migliori condizioni per garantire la viabilità alternativa”.
Sul posto sabato 2 marzo la ditta incaricata dalla Provincia di Prato, presidente Simone Calamai, sindaco di Montemurlo, i tecnici e i geologi. Sopralluogo del presidente Calamai.