fbpx
15.8 C
Empoli
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tragedia nel cantiere a Firenze, prima vittima identificata

Luigi Coclite, 60 anni, abruzzese, due figli, abitava a Collesalvetti, provincia di Livorno. Giani: "Ricerche dei dispersi continuano anche la notte senza sosta". Cordoglio sindaco Antolini: "Collesalvetti in lutto. Non è giusto morire così"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Tragedia nel cantiere a Firenze, prima vittima identificata.

Identificata la prima vittima del crollo nel cantiere di costruzione di un supermercato Esselunga venerdì 16 febbraio a Firenze.

La vittima identificata è Luigi Coclite, nato nel 1964, due figli, abruzzese di Montorio al Vomano, residente da una trentina di anni a Collesalvetti, provincia di Livorno. La famiglia vive a Vicarello, frazione di Collesalvetti. Il cordoglio di Adelio Antolini, sindaco di Collesalvetti.

Una tragedia con tre vittime e tre operai dispersi. I vigili del fuoco continuano a scavare tra le macerie.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Continueranno senza sosta anche la notte le ricerche dei dispersi. Le condizioni delle tre persone estratte vive e ricoverate al nostro ospedale di Careggi sono al momento stabili e non sono in pericolo di vita”

Una tragedia per la quale il procuratore di Firenze Filippo Spiezia ha aperto un fascicolo per omicidio plurimo colposo.

Sindaco Adelio Antolini: “Collesalvetti è in lutto. Una delle vittime dell’incidente di Firenze abitava a Vicarello. In questo momento proviamo solo profonda tristezza e dolore. Ci stringiamo attorno ai familiari di Luigi Coclite con un pensiero a tutti gli operai rimasti coinvolti. Tutta la comunità è incredula e sconvolta per la terribile notizia della morte di Luigi Coclite. Una grave perdita che ci tocca nel profondo perché non è giusto morire così, sul lavoro. Il nostro pensiero va alla famiglia di Luigi, attorno alla quale ci stringiamo con affetto esprimendo le più sentite condoglianze. Esprimiamo, inoltre, la nostra vicinanza ai familiari di tutti gli altri operai rimasti coinvolti in questo terribile incidente.
“Questa tragedia sul lavoro, l’ennesima, richiama drammaticamente l’attenzione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, un diritto imprescindibile per ogni lavoratore. Auspichiamo che venga fatta piena luce sulla dinamica dell’incidente per assicurare giustizia”.

Fiom e Uilm, insieme alla Cgil e alla Uil proclamano 2 ore di sciopero nazionale per mercoledì 21 febbraio da effettuare in tutti i luoghi di lavoro, anche in assemblea o secondo le modalità stabilite dalle Rsu. Lo rendono noto la Fiom e la Uilm in un comunicato congiunto.

“È l’ennesima tragedia che colpisce i lavoratori in continuità purtroppo con la lunga catena di morti sul lavoro che quotidianamente registriamo lungo tutto il territorio nazionale. Nell’esprimere il cordoglio e la vicinanza di tutti i metalmeccanici alle famiglie degli operai deceduti siamo ancora una volta a denunciare un sistema di appalti e subappalti che non garantisce il rispetto delle norme a tutela della salute e sicurezza”, sottolineano Fiom e Uilm.

Il nostro grido di allarme, concludono, “è ormai da troppo tempo inascoltato, non è più possibile rimandare, il lavoro e la sicurezza devono tornare al centro del dibattito politico, vanno trovate soluzioni e non parole”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
cielo sereno
15.8 ° C
16.6 °
13.6 °
32 %
2.8kmh
0 %
Ven
15 °
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
15 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS