LIVORNO – Antonio Scurati a Livorno: lo scrittore sul palco di ‘LeggerMente’.
Antonio Scurati a Livorno, lo scrittore ‘Premio Strega’ sul palco di ‘LeggerMente’ sabato 20 luglio alle ore 19 presenta il suo ‘Fascismo e populismo. Mussolini oggi’, Editore Bompiani. Ingresso libero, consigliata la prenotazione
‘LeggerMente‘ di scena nel parco di Villa Fabbricotti. rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.
Dunque gran protagonista del salotto letterario Antonio Scurati, sotto i riflettori nei mesi scorsi per un monologo non andato in onda nell’ambito della trasmissione Rai Tre ‘Che sarà’, condotto dalla giornalista Serena Bertone.
Introduce l’appuntamento con Scurati la giornalista Elisabetta Cosci, già vicepresidente del Consiglio Nazione dell’Ordine dei Giornalisti.
Antonio Scurati è docente di Letterature comparate e di creative writing all’Università IULM, editorialista del Corriere della Sera e, come autore, ha vinto i principali premi letterari italiani. Dopo l’esordio nel 2002 con Il rumore sordo della battaglia, pubblica nel 2005 Il sopravvissuto (Premio Campiello) e, a seguire, Una storia romantica (Premio SuperMondello), Il bambino che sognava la fine del mondo (2009), La seconda mezzanotte (2011), Il padre infedele (2013), Il tempo migliore della nostra vita (Premio Viareggio-Rèpaci e Premio Selezione Campiello). Del 2018 è M. Il figlio del secolo, primo romanzo di una tetralogia dedicata al fascismo e a Benito Mussolini, in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, vincitore del Premio Strega 2019. Del 2020 il secondo capitolo M. L’uomo della provvidenza, mentre il terzo capitolo M. Gli ultimi giorni dell’Europa esce nel 2022 (Bompiani). Nel 2023, sempre per Bompiani, esce Fascismo e populismo. Mussolini oggi.