EMPOLI – Empoli città del Natale: si illuminano 26 alberi.
Il Natale di Empoli arriva anche nei quartieri e nelle frazioni. Dopo che nel 2023 erano stati disposti su tutto il territorio 17 alberelli per illuminare le festività, l’amministrazione comunale ha deciso di implementare questo sforzo raggiungendo quota 26 alberi per il 2024.
Sono stati inseriti in luoghi ben visibili e molto frequentati, come davanti a chiese, scuole, circoli, farmacie, e rappresentano la volontà di avvicinare il calore delle feste non solo con la grande manifestazione di Empoli Città del Natale, ma pure nelle tante località disseminate a est, ovest e sud del centro storico.
L’attenzione della giunta guidata dal sindaco Alessio Mantellassi verso queste aree è alta, come testimoniato dal Piano delle Frazioni e dei Quartieri. Il primo segnale, a fianco delle riunioni di giunta che si terranno da dicembre a febbraio, è anche simbolico, con le luci di speranza e gioia di questi alberi.
“Ho voluto con forza – commenta il sindaco Alessio Mantellassi – inserire nell’organizzazione di Empoli Città del Natale un impegno maggiore per illuminare il Natale nelle nostre tante località. La mia prima tappa è stata a Sant’Andrea, tra le frazioni più a sud, e tanti bambini e genitori hanno accolto con piacere questa installazione. Siamo stati più capillari nel territorio rispetto agli anni passati e vogliamo esserlo anche in futuro. Ringrazio gli operai e i dirigenti per il lavoro fatto e i tanti empolesi che hanno voluto ringraziarmi per questa novità. Sappiamo che questo è un piccolo gesto, ma vale come augurio per tutti gli empolesi, specialmente i tanti che soffrono o stanno affrontando dei momenti difficili. Perché il Natale è una festa simbolo di pace e speranza che si rinnova nei cuori dei nostri concittadini”.
ALBERI GRANDI
Marcignana, via Saettino davanti la scuola primaria ‘Dante Alighieri’
Ponte a Elsa, all’incrocio tra via Senese Romana e la ss67 via Tosco Romagnola
Santa Maria, in piazza del Convento di Santa Maria
Avane, nella piazza della Chiesa
Pozzale, via Sottopoggio per San Donato nei giardini di fronte al circolo
Casenuove, in via Fratelli Cairoli
Pontorme, in piazza Alessandro Marchetti
Cortenuova, nel parcheggio di fronte al circolo di via del Ponte
Villanuova, davanti la Farmacia Comunale 3 di via Sottopoggio per San Donato
Monterappoli, davanti al circolo in via Salaiola
ALBERI PICCOLI
Un albero per Tinaia, di fronte al circolo
Un albero per Pagnana, in via della Motta davanti la scuola d’infanzia
Un albero per Fontanella, di fronte al circolo
Un albero per Brusciana, di fronte alla chiesa di San Bartolomeo
Due alberi per Sant’Andrea, di fronte al circolo
Sei alberi per Ponzano, nel parcheggio della scuola primaria ‘Cristoforo Colombo’ e nel parcheggio di via Capoquadri-via Ponzano-via Pratignone
Quattro alberi per Cascine, nel parco di via Meucci
CINZIA GORLA