fbpx
12.8 C
Empoli
mercoledì 30 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lucca, torna a splendere la Palestra Ducale Maria Luisa

LUCCA – La nuova Palestra Ducale Maria Luisa nella ex Cavallerizza nell’omonima via del centro storico di Lucca è stata inaugurata dalla Provincia di Lucca presieduta da Luca Menesini.
Il nuovo impianto sportivo al termine dell’accurata ristrutturazione dell’antico maneggio del 1800 che, esternamente, ha conservato la struttura originaria e le caratteristiche peculiari trattandosi di un edificio vincolato.
Il recupero dello storico maneggio è stato reso possibile grazie ad un progetto della Provincia di Lucca.
Nel 2018 ha finalizzato un precedente accordo col Demanio Statale che permetteva all’ente di Palazzo Ducale di entrare nella disponibilità dell’immobile in comodato gratuito. E quindi per poterlo recuperare sulla scorta di quanto fatto in precedenza con l’ex convento di S. Agostino, divenuta sede del Liceo Musicale Passaglia di Lucca.
Adesso quel vecchio rudere abbandonato che fino a qualche tempo fa si trovava accanto all’ostello di Lucca, tra rovi rampicanti e muri cadenti, non c’è più. Al suo posto un edificio storico completamente rinnovato che sarà utilizzato sia dagli studenti delle scuole superiori del centro storico, sia dalle società sportive in orario extrascolastico.
Menesini: “Da maneggio coperto per le esercitazioni dei giovani studenti del Real Collegio nel 1800 a moderna palestra per le scuole superiori del centro storico di Lucca nei giorni nostri. Alla fine sono passati due secoli di storia, ma la destinazione dell’ex Cavallerizza Ducale rimane quella per i giovani lucchesi che qui, dopo due anni di lavori di ristrutturazione curati dalla Provincia di Lucca, potranno esercitarsi nelle discipline sportive in un ambiente moderno e funzionale. Uno spazio storico recuperato e messo a disposizione della città, degli studenti del centro storico e delle associazioni sportive in orario extrascolastico. Ma l’intervento è da sottolineare non solo per la valenza sportiva e funzionale che rappresenta ma anche perché contribuisce a riqualificare un’area che si trova adiacente al Real Collegio, all’Ostello per la Gioventù e a ridosso delle Mura urbane di Lucca”.
Ad alzare il sipario sul nuovo impianto sportivo sono stati il presidente della Provincia Luca Menesini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale Stefano Baccelli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale delle province di Lucca e Massa Donatella Buonriposi. Presenti il sindaco di Lucca Mario Pardini, il dirigente dell’ufficio tecnico di Palazzo Ducale Fabrizio Mechini e l’ex dirigente del settore, Francesca Lazzari, nonché i rappresentanti di alcuni sodalizi, e la ditta appaltatrice Giacchini Giuseppe srl di Ponte all’Ania, Barga.
La benedizione della struttura da parte dell’arcivescovo di Lucca Monsignor Paolo Giulietti.
Hanno partecipato anche altre autorità locali e i rappresentanti della Sovrintendenza e del Coni. Presenti, inoltre, anche folte delegazioni coi rispettivi dirigenti scolastici degli studenti del Liceo artistico-musicale Passaglia, del Liceo classico Machiavelli e del Polo scolastico Fermi-Giorgi.
 Gli alunni del Liceo Musicale Passaglia di Lucca si sono esibiti con un ensemble di flauti e un coro per un piacevole intermezzo musicale a cui è seguita l’apprezzata esibizione delle ragazze della Asd Ginnastica ritmica di Lucca.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
cielo sereno
12.8 ° C
15.4 °
11.7 °
95 %
1.2kmh
0 %
Mer
22 °
Gio
22 °
Ven
21 °
Sab
20 °
Dom
21 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS