PIETRASANTA – Premio Carducci, Neri Marcorè a Pietrasanta.
Neri Marcorè a Pietrasanta. Il popolare attore giovedì 27 luglio alle ore 20.30 in piazza Duomo presenta la cerimonia di premiazione del Premio Carducci.
Nell’ambito del Festival I Musei del Sorriso, organizzato dal Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca.
Premio Carducci edizione 67 organizzato con il Comune di Pietrasanta, sindaco Alberto Stefano Giovannetti.
Serata con ingresso libero che conclude una giornata tutta dedicata a Carducci.
Una giornata iniziata alla casa natale di Valdicastello.
Con omaggio istituzionale al busto del poeta.
Anche con gli studenti protagonisti della 15esima edizione del concorso ‘La Poesia nella Scuola’, al quale hanno partecipato diversi istituti secondari di primo e secondo grado della Versilia.
Sono i ragazzi della 3° B della scuola media ‘Enrico Pea’ di Seravezza e il team della 5° BL del ‘Chini-Michelangelo’ di Lido di Camaiore composto da Matilde Baldacci, Manila Bonetti, Noemi Chiarini, Azzurra Da Prato, William Freschi, Rebecca Leofanti e Chiara Silicani, i vincitori.
Il riconoscimento intitolato al primo Nobel italiano per la letteratura, nato il 27 luglio 1835 a Pietrasanta, provincia di Lucca, vede nell’albo d’oro poeti del calibro di Luzi, Erba, Cucchi e Rondoni.
La serata condotta da Neri Marcorè, nel giorno della nascita di Carducci, unisce poesia, musica e danza. Vede protagonisti i finalisti Cristina Alziati (Quarantanove poesie e altri disturbi, Marcos Y Marcos). Antonio Bux (Gemello falso, Avagliano Editore) e Fabio Pusterla (Tremalume, Marcos Y Marcos).
Durante la serata, in programma momenti di musica con Pietrasanta in Concerto. E i solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles che accompagnano la danzatrice Glenda D’Amanzo.
E sabato 29 luglio alle 15.30 il Festival I Musei del Sorriso presenta un nuovo evento. Il Museo etnografico provinciale don Pellegrini di San Pellegrino in Alpe accoglie uno spettacolo di poesia per voce e musica intitolato “Dov’è la voce mia – Vita e voce di Beatrice di Pian degli Ontani”, scritto e interpretato da Michela Innocenti.
La Compagnia Teatrale e Associazione Il Circo e La Luna presenta uno spettacolo al femminile scritto ed interpretato dall’attrice Michela Innocenti. Che ripercorre la storia vera di Beatrice di Pian degli Ontani. La “poetessa pastora” che, pur essendo analfabeta, divenne ben presto famosa tra i suoi monti dell’appenino pistoiese e in tutti i salotti più colti della Toscana e oltre per la sua capacità innata di improvvisare in endecasillabo e in ottava rima.
Il Festival viene organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca – coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci – in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo e la Provincia.