Allerta meteo gialla in tutta la Toscana emessa dalla sala operativa della Protezione Civile regionale per temporali forti e rischio idrogeologico.
L’allerta inizialmente riguarda le zone a nord ovest, a partire dalle ore 20 di giovedì 3 novembre fino alle ore 13 di venerdì 4 novembre. Successivamente si estende al resto della Toscana, con validità dalla mezzanotte fino alle ore 13 di venerdì 4 novembre.
Emesso inoltre codice giallo per mareggiate per le isole e il tratto di costa centro-settentrionale, valido dalle ore 8 fino alle 20 di venerdì 4 novembre.
La diminuzione della pressione sul Mediterraneo centrale, causata dall’arrivo di una perturbazione atlantica, interessa la Toscana.
Da sabato 5 novembre nuovo aumento della pressione con residue condizioni di instabilità.
Dalla sera di giovedì 3 novembre dunque peggioramento in Toscana partire dalle zone di nord ovest con precipitazioni in rapida estensione al resto della regione nel corso della notte, possibili temporali localmente forti.
Venerdì 4 novembre fino alle prime ore del mattino tempo perturbato con possibili temporali su tutto il territorio regionale, localmente forti. Nel corso del pomeriggio i temporali tenderanno a divenire più isolati. Possibili forti raffiche di vento e grandinate.
Prevista un’intensificazione dei venti di scirocco su Arcipelago e litorale con raffiche fino a 50-60 km/h. Nel corso della notte rotazione dei venti a libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h sul litorale centro settentrionale, su Arcipelago a nord dell’Elba, in Appennino e sui versanti sottovento ad esso; altrove raffiche fino a 40-60 km/h.
Sempre venerdì 4 novembre nel corso della notte, moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso e dalla mattina fino ad agitato sul litorale centro settentrionale a nord dell’Elba.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.