fbpx
7.2 C
Empoli
giovedì 16 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Scansano, sotto i riflettori Rosso Morellino 2022

SCANSANO – ll Morellino di Scansano, Grosseto, piace sempre di più, in Italia e all’Estero e i numeri degli ultimi anni parlano di un cambio di passo che vede sempre di più al centro il territorio della denominazione. Dopo l’edizione on line dello scorso anno, il 9 maggio Rosso Morellino ritornerà in presenza a Scansano, al teatro Castagnoli e nelle adiacenti ex scuole elementari.
I colori e le tipicità del Sangiovese di Maremma torneranno quindi finalmente al centro dell’appuntamento che vedrà il Consorzio e i suoi produttori incontrare operatori del settore, stampa specializzata e winelover per far assaggiare le ultime annate di Morellino di Scansano e raccontare i progetti e le attività future del distretto produttivo.  Con una storia sulle spalle di oltre quarant’anni e un percorso di valorizzazione che ha tracciato una strada tutta orientata alla qualità, oggi il rosso maremmano non è più una piacevole scoperta ma è diventato una realtà solida, sostenuta dalle indiscusse capacità di invecchiamento del Sangiovese e da quella brezza portata dal mare che, accarezzando Scansano, arricchisce il vino con profumi dalle sfumature peculiari. C’è tutta la generosità di questo lembo di Toscana incontaminata dentro questo grande vino che con Rosso Morellino è pronto a raccontarsi attraverso le differenti interpretazioni delle oltre quaranta aziende partecipanti.
“Finalmente, afferma Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio, ritorniamo a svolgere il nostro evento in presenza che ci consentirà di presentare i risultati di una strategia che, con costanza e dedizione, ci ha permesso di ottenere risultati significativi, nonostante le limitazioni degli ultimi due anni. In questa edizione di Rosso Morellino vogliamo condividere il messaggio che guardiamo al futuro con ottimismo. La nostra consapevolezza, oltre a numeri che sottolineano un forte interesse per i nostri vini, è quella di essere sempre di più una denominazione di riferimento della Toscana con una precisa identità. L’unicità e la bellezza incontaminata della Maremma sono sempre di più valori aggiunti per la promozione del Morellino di Scansano e del territorio da cui è originato, come destinazione enoturistica di richiamo”.
 
 
—EconomiaREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
poche nuvole
7.2 ° C
8.2 °
4.5 °
69 %
3.6kmh
14 %
Gio
9 °
Ven
9 °
Sab
10 °
Dom
12 °
Lun
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS