Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – La vincitrice di MasterChef a Livorno, Eleonora Riso dal sindaco.
Il sindaco Luca Salvetti ha incontrato a Palazzo Comunale Eleonora Riso, in tour in tutta Italia per il firmacopie del suo libro: “Non ce la faccio nemmeno a dormire né a mangiare in questo periodo”.
Dopo Palazzo Comunale, Eleonora Riso è alla libreria di Porta a Mare per il firmacopie del suo libro di ricette ‘Laboratorio di Sapori’ sabato 16 marzo alle ore 16.30.
Un ritorno a casa per la livornese Eleonora Riso, 27 anni
Il sindaco ha portato ad Eleonora i complimenti della sua città. “Io sono nata a Livorno”, ha confermato Eleonora, cresciuta a Collesalvetti, e che poi ha frequentato le scuole superiori a Livorno.
A conclusione dell’incontro il sindaco ha donato ad Eleonora un libro sulla storia del cacciucco, ed anche il volume prodotto dal Comune che si chiama “Ricette di cittadinanza”, dove grazie al cibo si evidenza l’anima oggi multiculturale di Livorno.
Le ha spiegato, suscitando il suo interesse, che il volume, realizzato dall’ufficio Stato Civile del Comune, è frutto di uno scambio culturale che si è concretizzato nella proposta ai tanti cittadini stranieri che chiedono di diventare italiani, di mettere a disposizione le ricette di cucina più rappresentative dei loro paesi di origine. Ricette messe a confronto e a “incontro” con quelle tipiche livornesi, dal ponce al 5&5. Una raccolta di piatti quindi che raccontano tante culture, auspicio per una convivenza sempre più felice tra vecchi e nuovi italiani.
Con Eleonora Riso la TToscana è per la prima volta vincitrice del programma cult Sky capitanato dagli chef Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri.
Eleonora Riso ha vinto MasterChef 13 battendo in finale gli sfidanti Michela Morelli e Antonio Mazzola con un menu ispirato al concetto giapponese ‘ichigo ichie’.
Con un percorso che l’ha portata al trionfo in cui Eleonora ha anche omaggiato le origini livornesi, proponendo il celebre 5e5.
Con la sua vittoria, Eleonora Riso si è aggiudicata 100.000 euro in gettoni d’oro e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Oltre alla possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette ‘Laboratorio di sapori’ con la casa editrice Baldini+Castoldi.